Data: 14/05/2013 10:00:00 - Autore: L.V.

In Spagna, se si desidera effettuare la richiesta di autorizzazione per la creazione di un istituto di moneta elettronica, � necessario entrate in contatto con la Segreteria Generale del Tesoro e Politica Finanziaria, presentando i giusti documenti presentati in triplice copia. I documenti in questione sono i seguenti che vi andiamo ad elencare qui di seguito:
1- Progetto dello statuto della societ�, ovvero un atto di fondazione in cui vi sono vari dettagli dove si spiega quali saranno i compiti dell'azienda, le figure che lavoreranno per essa ecc. Inoltre, vi dovr� anche essere un certificato di non esistenza della ragione sociale. Nel caso in cui l'autorizzazione richiestata per la societ� sia gi� esistente baster� il certificato di iscrizione attuale.

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2- Un programma di attivit� che nello specifico all'emissione di moneta elettronica ed il tipo di servizio di pagamento che si intende fornire, inclusi i servizi ausiliari o connessi che si desidera intraprendere come altre attivit�.
3- Un piano aziendale dove vengono riferite le attivit� citate nei documenti precedenti e che include anche ila previsione del calcolo di bilancio per i primi tre anni di attivit� della societ� di moneta elettronica.
4- Attestazione di aver effettuato un deposito in contanti o in titoli pubblici pari al 20 percento del capitale iniziale minimo giusta l'articolo 2 , disponibile per il segretariato generale del Tesoro e della Politica Finanziaria, presso la Cassa Generale dei Depositi o una delle sue succursali. Questo deposito di garanzia � svincolato, dopo richiesta dell'interessato, quando la societ� sar� ufficialmente iscritta nel Registro Speciale della Banca di Spagna cos� come nel caso di revoca dell'attestazione di cui l'articolo 5 della legge 21/2011, del 26 luglio. Il deposito, inoltre, dovr� esser restituito nel caso in cui vi fosse la rinuncia per la richiesta o la negazione della stessa.
5- Una descrizione delle misure adottate per tutelare i fondi ricevuti, in cambio della moneta elettronica emessa o nel caso in cui fossero forniti dei servizi di pagamento in conformit� alle disposizioni.
6- Una descrizione nella quale si spiegano i medoti di gestione aziendale del richiedente ed i meccaniscmi di controllo interno, anche per quanto riguarda l'aspetto amministrativo, la gestione del rischio e la contabilit�.

7- Gli organismi di controllo e di comunicazione e le procedure utili per prevenire ed impedire il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo. 8- Rimborso del denaro elettronico o degli agenti, per la prestazione di pagamento, della disposizione in materiale della delega di funzione, e la partecipazione ad un pagamento nazionale o internazionale se questo sar� in conformit� alla disposizione di legge 41/1999 del 12 novembre. 9- L'identit� degli amministratori della societ� di moneta elettronica ed i suoi direttori generali o simili, cos� come tutti gli elementi di prva utili a dimostrare che soddisfano le condizioni di onorabilit� e che detengono l'esperienza e le conoscenze utili proprio per l'emissione di moneta elettronica. 10- Una descrizione dei servizi, strumenti o altri mezzi, incluso il regolamente per la difesa del cliente, di quello di cui si dispone per gestire e risolvere le richiede dei reclami dei clienti. Per gli imprenditori interessati a fare business in Spagna � disponibile una comparativa fiscale con pratico esempio al seguente link:COMPARATIVA FISCALE ITALIA - SPAGNA
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