Data: 14/11/2013 11:30:00 - Autore: Nadia F. Poli
Se non sai dove stai andando, qualsiasi strada ti ci porter��, diceva lo Stregatto in Alice nel paese delle meraviglie. Quando si tratta di marketing, tale adagio calza a pennello. Per il successo a lungo termine di un'impresa � dunque anche di uno studio/attivit� legale - , la pianificazione di marketing � fondamentale e dovrebbe tenere in considerazione (anzi, dovrebbe proprio mirare a) quei tipi di clienti che essa desidera rappresentare. La pianificazione strategica non deve tuttavia tradursi in una proposta spaventosa o in un lungo e complesso processo. Piuttosto, dovrebbe essere relativamente indolore, rapida e finalizzata allo sviluppo di un business plan per la vostra azienda (o per i singoli avvocati all'interno di essa).  
Uno dei passi pi� importanti per avviare un'attivit� (piccola o grande che sia) � proprio la creazione di un business plan. Un "piano aziendale" � uno schema scritto che riassume gli obiettivi, le organizzazioni, i prodotti, i servizi e la pianificazione finanziaria del business nel suo complesso. Si tratta di una importante mappa che mostra dove il business �, e dove intende andare. I piani aziendali variano in base al tipo e agli obiettivi del business: dunque, per ogni specifico business � necessario un piano ad hoc. 
Il duro lavoro, da solo, non garantisce il successo finanziario.  L'assunzione di un ruolo attivo nell'attivit� di management � fondamentale per la costruzione di uno studio legale di successo, indipendentemente dal fatto che siate appena agli inizi o che, al contrario, pratichiate da molti anni. Le pressioni giornaliere rendono difficile trovare il tempo necessario per affrontare adeguatamente le questioni finanziarie ma la previsione, la pianificazione attiva, gli adeguati controlli interni e una revisione continua delle finanze, sono essenziali per garantirvi un futuro redditizio e di successo. La necessit� di gestire in modo proattivo le finanze della vostra attivit�, diventer� ancora pi� importante in quanto la professione diventa pi� competitiva e il modo in cui i servizi legali vengono forniti, cambia piuttosto velocemente. 
Lavorare pi� duro non pu� essere la soluzione, se non avete tenuto d'occhio i fondamenti del successo aziendale. Come in molte cose, il tempismo � tutto. Preparare un piano di business
Un business di successo deve essere pianificato attentamente. Ricordate: non � mai troppo tardi per crearne uno. Un business plan � la vostra tabella di marcia per il futuro ed � il vostro biglietto da visita rispetto a banche, fornitori o altri con cui avete a che fare. Ma che cosa � un business plan per imprese legali e in che cosa consiste? Si tratta di un riassunto conciso e organizzato di come si intende avviare il business e rimanere in affari. Si compone di quattro aree principali: una descrizione generale della vostra azienda, il vostro piano finanziario, il piano di gestione e il piano di marketing. Vi sono alcune informazioni chiave e fondamentali che non possono essere omesse o ignorate e che concorrono alla formazione di un business plan redatto per uno studio legale. Vediamo quali sono:
La sintesi
Si tratta di una sorta di sommario che contiene i punti salienti del piano. Sebbene di solito componga la prima sezione del piano,  dovrebbe essere redatto alla fine, poich� desume le informazioni da altre sezioni precedenti. 
Il business
La descrizione pu� essere generale o molto specifica, e riguarda la natura del business. Il business plan � un importante strumento di gestione e deve rimanere una parte del processo di pianificazione in corso della societ�.
Lo studio
La sezione che segue la sintesi dovrebbe essere una panoramica dello studio legale. Si dovrebbe qui descrivere la sede dell'impresa e fornire una panoramica della ditta di costruzione, degli uffici e delle aree di lavoro comuni. Dovrebbe essere inoltre incluse informazioni circa le dimensioni e la composizione del personale, le varie competenze e il numero di avvocati  impegnati in servizi per i clienti nelle aree di attivit� dell'impresa (ad esempio diritto societario, testamenti e lasciti, diritto penale e bancario e finanziario).
Il marketing 
Tale sezione dovrebbe contenere discussioni approfondite sulle aree di attivit� dell'azienda. Ogni area descritta, dovrebbe includere informazioni di mercato che giustificano il modo in cui la societ� � organizzata. Si dovrebbe stimare quale quota di mercato l'impresa pu� ragionevolmente aspettarsi e valutare se l'impresa ha numero di avvocati necessario in ogni area di pratica. Il business plan dovrebbe anche contenere informazioni circa il gettito stimato e i potenziali clienti. 
Le biografie
La sezione di biografie dovrebbe contenere le sintesi biografiche di tutti gli avvocati. L' ordine logico � in ordine alfabetico o per "anzianit�".. Il sommario dovrebbe presentare il background formativo dell'avvocato, l'esperienza giuridica, le qualifiche speciali e le attivit� svolte.
Le finanze
La sezione finanziaria dovrebbe contenere il bilancio della societ� - un prospetto delle attivit�, passivit� e patrimonio netto- . Dovrebbe inoltre  esserci una proiezione del reddito per il triennio successivo, alla cui creazione parteciperanno contabili indipendenti della ditta. L' impresa pu� aggiungere bilanci storici a questa sezione negli anni a seguire. Se l'impresa intende rivolgersi ad una banca per una qualche forma di finanziamento, in questa sezione potrebbe essere inclusa una sintesi del fabbisogno di finanziamento.

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