|
Data: 21/12/2019 10:00:00 - Autore: Il diritto in pillole Avete smarrito il vostro bancomat o la carta di credito? Niente paura: esiste infatti la possibilità di effettuarne il blocco ed evitare, così, che altri possano utilizzarlo, sfruttando i vostri risparmi. Vediamo come fare:
Bloccare il bancomat con il numero verde della banca[Torna su]
Non appena ci si accorge di aver smarrito il proprio bancomat o la propria carta di credito, occorre telefonare al numero verde della propria banca, per segnalare lo smarrimento e richiedere il blocco. Per agevolarvi, vi segnaliamo qui di seguito il numero verde delle principali banche operanti in Italia:
Bloccare il bancomat con il numero verde generale[Torna su]
Se non si riesce a contattare la propria banca, in ogni caso, non bisogna disperare. O almeno non se ad essere smarrito è un bancomat e non una carta di credito. La SIA - Società Interbancaria per l'Automazione, infatti, ha messo a disposizione un numero verde generale, da chiamare per denunciare lo smarrimento di un bancomat. Per chiamarlo basta digitare: 800.822.056. Cosa accade dopo il blocco del bancomat[Torna su]
Dopo il blocco del bancomat, che viene eseguito dopo aver attentamente verificato i dati del titolare, nessuno potrà più utilizzarlo. Se, quindi, tornerai in possesso della carta, ad esempio perché l'hai ritrovata in una tasca nascosta della borsa, neanche tu potrai tornare liberamente a pagare avvalendotene ma dovrai richiederne la riattivazione. Se, invece, la carta o il bancomat non vengono ritrovati, dopo la richiesta di blocco occorre recarsi presso le forze dell'ordine per denunciarne lo smarrimento. Solo con la denuncia alla mano, infatti, è possibile ottenere dalla banca il rilascio di una nuova tessera. Qui di seguito potete trovare un fac-simile di denuncia utilizzabile anche in caso di smarrimento della patente o della tessera sanitaria: Fac-simile denuncia smarrimento bancomatDenuncia di smarrimento patente, carta di credito, bancomat e tessera sanitaria Il sottoscritto ___________________ (--- indicare tutte le generalità con il codice fiscale ed un'eventuale recapito telefonico ---) DENUNCIA lo smarrimento di quanto segue: 1. Patente di guida MCTC .... (indicare se possibile gli estremi della patente di guida); 2. Carta di credito (circuito:) numero carta: bloccata in data: ____________ Codice blocco: _____ 4 Bancomat associato al conto corrente n: _______ bloccato in data ___________ Codice blocco: _____ Si richiede anche il rilascio di un permesso provvisorio di guida La presente denuncia è resa e sottoscritta da persona che è a conoscenza delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni false o mendaci. Città: _____________ Data: Firma: _______________ Soldi spesi prima del blocco del bancomat[Torna su]
Può anche accadere che il bancomat o la carta di credito sia stato utilizzato da terzi prima del blocco. Per scoprirlo, basta controllare la lista di movimenti. Se tale evenienza si verifica, bisogna comunicarlo alla banca e chiedere il rimborso. La banca, infatti, è tenuta a restituire al proprio cliente le somme che gli sono state indebitamente sottratte, purché questi non abbia agito con dolo e colpa grave e ad esclusione della franchigia concordata in contratto. |
|