Data: 11/03/2014 15:00:00 - Autore: Dott. Agostino Saviano
Dott. Agostino Saviano -�savago1975a@libero.it
Il contratto di consulenza web marketing � quel contratto, a carattere oneroso, stipulato tra due aziende, di cui una interessata ad avere visibilit� o maggiore visibilit� sul web e sui social network, e l'altra, di solito una web agency (ma anche un web master), profonda conoscitrice di tutto ci� che riguarda il web.

Col termine web marketing, si intende quel ramo del marketing che utilizza il canale on line per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione pubblicitaria, pubblicit�, vendita, distribuzione, ecc.). In effetti, il web marketing pu� essere considerato come una sorta di negozio virtuale.
Le attivit� che caratterizzano il web marketing possono essere cos� riassunte:
-�ottimizzazione: attivit� finalizzata ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, grazie a un migliore posizionamento;
-�posizionamento: acquisizione di visibilit� tra i risultati dei motori di ricerca;
-�attivit� dei motori di ricerca: attivit� atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web;
-�pagamento per click: modalit� di acquisto e pagamento della pubblicit� on line;
-�campagna banner: utilizzazione spazi a pagamento all'interno di un contenuto di interesse dell'utente in cui promuovere un prodotto/servizio;
-�programma di affiliazione: accordo commerciale tra tre soggetti (inserzionista, affiliato e piattaforma di affiliazione);
-�passaparola sul web.
Tra i soggetti stipulanti il contratto, come gi� anticipato, vi � la web agency. Essa � un'azienda con profonda conoscenza del mondo del web. La web agency offre servizi quali: scelta ed acquisto di un dominio, realizzazione di pagine web e loro aggiornamento, realizzazione di siti web, promozione dei siti web su internet e loro posizionamento sui motori di ricerca.
Come anticipato, col contratto di consulenza web marketing, la parte committente si affida alla consulente per avere visibilit� o maggiore visibilit� sul web.
La consulente designa un responsabile tecnico dell'esecuzione della consulenza oppure potr� avvalersi della consulenza e della collaborazione esterna di terzi professionisti o aziende che operano nel settore del web marketing.
A sua volta, pure la committente dovr� individuare un referente per ogni attivit� o questione inerente alla esecuzione della consulenza.
Generalmente, il contratto ha durata determinata e ciascuna delle parti potr� recedere tramite comunicazione scritta entro un determinato periodo di tempo prima della scadenza.
Il consulente dovr� sottoporre al committente, per la relativa approvazione, tutti gli elementi del progetto o solo quelli inerenti all'immagine o alla filosofia aziendale.
In particolare, compito della consulente al fine di trovare i clienti, sar� quello di: gestione del dominio, trasferimento del dominio e tutte le pratiche connesse al sito web; analisi del settore e/o della concorrenza anche tramite l'utilizzo di motori di ricerca; creazione di una strategia di web marketing; creazione di un sistema di visibilit� aziendale sui social network�
Entrambi le parti sono tenute ad osservare la segretezza nei confronti di tutte quei soggetti�
non coinvolti nell'attivit� di consulenza.
La parte committente potr� utilizzare liberamente i risultati e/o le relazioni derivanti dall'attivit� oggetto del contratto di consulenza.
La consulente potr� utilizzare gratuitamente i risultati per uso interno. Mentre, tali risultati potranno essere pubblicati previa autorizzazione scritta della parte committente.
Dott. Agostino Saviano�-�savago1975a@libero.it


Tutte le notizie