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Data: 09/05/2014 09:45:00 - Autore: Laura Tirloni
Di Laura Tirloni - Da quanto emerge da
una ricerca dell'università australiana che è stata pubblicata su
Plos One, a generare stress nei lavoratori e a farli ammalare non
sarebbe tanto la quantità dei carichi di lavoro, ma il fatto di
dover eseguire mansioni essendo sottoposti ad un eccessivo controllo
da parte dei superiori. Ossia, dover portare avanti una gran quantità
di compiti sui quali si è privati della possibilità di esercitare un
controllo.
Dallo studio emerge
dunque quanto sia dannoso (tanto da poter determinare seri danni alla
salute) lavorare a stretto contatto con un superiore pressante,
troppo esigente ed eccessivamente controllante. A conferma di
ciò, un altro studio australiano capitanato dallo psichiatra Sam
Harvey dell'Università del New South Wales, che si occupa di pazienti
affetti da depressione, è stato condotto su circa 7000 soggetti di
mezza età in stato di buona salute. La ricerca ha evidenziato che
coloro che lavoravano in uffici caratterizzati da elevati livelli di
stress usufruivano di almeno due settimane o più di congedo malattia
all'anno per gestire sintomi come la mancanza di respiro, dolori al
torace, nausea e insonnia. Un assenteismo che secondo lo
psichiatra avrebbe potuto essere facilmente evitato se il luogo di
lavoro fosse stato meno stressante e più sano. Sarebbe riduttivo,
ovviamente, concludere che chi lavora troppo rischia di ammalarsi o
cadere in depressione. Ma da quello che emerge da questi studi ci
sarebbero prove significative per affermare che una combinazione di
marcate pressioni dall'alto e di basso controllo sul proprio lavoro
possa favorire lo sviluppo di una malattia cardiovascolare e di
sintomi psichici legati all'ansia e alla depressione. E' dunque
fondamentale, da parte del lavoratore, avere la sensazione di poter
esercitare un controllo sul proprio lavoro, giorno per giorno. A un
livello più ampio, risulta cruciale la sensazione di controllo che
si può avere sull'organizzazione globale, sulla possibilità di
evidenziare problemi e proporre possibili soluzioni. Come in ogni
lavoro che si rispetti, è proprio la parte più creativa a risultare
maggiormente gratificante e motivante rispetto a quella meramente
esecutiva ed è per questo che risulta importante che ad ogni
lavoratore venga consentito un relativo margine di gestione
creativa del proprio operato, svincolata dal controllo esterno. Per
il bene del lavoratore e dell'azienda stessa. vedi anche il risarcimento danni da stress lavoro correlato
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