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Data: 09/05/2014 09:45:00 - Autore: Laura Tirloni
Di Laura Tirloni - Da quanto emerge da
una ricerca dell'universit� australiana che � stata pubblicata su
Plos One, a generare stress nei lavoratori e a farli ammalare non
sarebbe tanto la quantit� dei carichi di lavoro, ma il fatto di
dover eseguire mansioni essendo sottoposti ad un eccessivo controllo
da parte dei superiori. Ossia, dover portare avanti una gran quantit�
di compiti sui quali si � privati della possibilit� di esercitare un
controllo.
Dallo studio emerge
dunque quanto sia dannoso (tanto da poter determinare seri danni alla
salute) lavorare a stretto contatto con un superiore pressante,
troppo esigente ed eccessivamente controllante. A conferma di
ci�, un altro studio australiano capitanato dallo psichiatra Sam
Harvey dell'Universit� del New South Wales, che si occupa di pazienti
affetti da depressione, � stato condotto su circa 7000 soggetti di
mezza et� in stato di buona salute. La ricerca ha evidenziato che
coloro che lavoravano in uffici caratterizzati da elevati livelli di
stress usufruivano di almeno due settimane o pi� di congedo malattia
all'anno per gestire sintomi come la mancanza di respiro, dolori al
torace, nausea e insonnia. Un assenteismo che secondo lo
psichiatra avrebbe potuto essere facilmente evitato se il luogo di
lavoro fosse stato meno stressante e pi� sano. Sarebbe riduttivo,
ovviamente, concludere che chi lavora troppo rischia di ammalarsi o
cadere in depressione. Ma da quello che emerge da questi studi ci
sarebbero prove significative per affermare che una combinazione di
marcate pressioni dall'alto e di basso controllo sul proprio lavoro
possa favorire lo sviluppo di una malattia cardiovascolare e di
sintomi psichici legati all'ansia e alla depressione. E' dunque
fondamentale, da parte del lavoratore, avere la sensazione di poter
esercitare un controllo sul proprio lavoro, giorno per giorno. A un
livello pi� ampio, risulta cruciale la sensazione di controllo che
si pu� avere sull'organizzazione globale, sulla possibilit� di
evidenziare problemi e proporre possibili soluzioni. Come in ogni
lavoro che si rispetti, � proprio la parte pi� creativa a risultare
maggiormente gratificante e motivante rispetto a quella meramente
esecutiva ed � per questo che risulta importante che ad ogni
lavoratore venga consentito un relativo margine di gestione
creativa del proprio operato, svincolata dal controllo esterno. Per
il bene del lavoratore e dell'azienda stessa. vedi anche il risarcimento danni da stress lavoro correlato
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