Data: 09/05/2014 09:45:00 - Autore: Laura Tirloni

Di Laura Tirloni - Da quanto emerge da una ricerca dell'universit� australiana che � stata pubblicata su Plos One, a generare stress nei lavoratori e a farli ammalare non sarebbe tanto la quantit� dei carichi di lavoro, ma il fatto di dover eseguire mansioni essendo sottoposti ad un eccessivo controllo da parte dei superiori. Ossia, dover portare avanti una gran quantit� di compiti sui quali si � privati della possibilit� di esercitare un controllo.

Dallo studio emerge dunque quanto sia dannoso (tanto da poter determinare seri danni alla salute) lavorare a stretto contatto con un superiore pressante, troppo esigente ed eccessivamente controllante.
A conferma di ci�, un altro studio australiano capitanato dallo psichiatra Sam Harvey dell'Universit� del New South Wales, che si occupa di pazienti affetti da depressione, � stato condotto su circa 7000 soggetti di mezza et� in stato di buona salute. La ricerca ha evidenziato che coloro che lavoravano in uffici caratterizzati da elevati livelli di stress usufruivano di almeno due settimane o pi� di congedo malattia all'anno per gestire sintomi come la mancanza di respiro, dolori al torace, nausea e insonnia. Un assenteismo che secondo lo psichiatra avrebbe potuto essere facilmente evitato se il luogo di lavoro fosse stato meno stressante e pi� sano. Sarebbe riduttivo, ovviamente, concludere che chi lavora troppo rischia di ammalarsi o cadere in depressione. Ma da quello che emerge da questi studi ci sarebbero prove significative per affermare che una combinazione di marcate pressioni dall'alto e di basso controllo sul proprio lavoro possa favorire lo sviluppo di una malattia cardiovascolare e di sintomi psichici legati all'ansia e alla depressione. E' dunque fondamentale, da parte del lavoratore, avere la sensazione di poter esercitare un controllo sul proprio lavoro, giorno per giorno. A un livello pi� ampio, risulta cruciale la sensazione di controllo che si pu� avere sull'organizzazione globale, sulla possibilit� di evidenziare problemi e proporre possibili soluzioni. Come in ogni lavoro che si rispetti, � proprio la parte pi� creativa a risultare maggiormente gratificante e motivante rispetto a quella meramente esecutiva ed � per questo che risulta importante che ad ogni lavoratore venga consentito un relativo margine di gestione creativa del proprio operato, svincolata dal controllo esterno. Per il bene del lavoratore e dell'azienda stessa.

vedi anche il risarcimento danni da stress lavoro correlato


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