Data: 01/02/2015 16:00:00 - Autore: Marina Crisafi

Pi� chiara, accessibile e completa, sar� cos� la nuova bolletta telefonica 2.0.

L'Autorit� per le Garanzie nelle Comunicazioni, infatti ha approvato uno schema di provvedimento che � stato sottoposto a consultazione pubblica tra tutti i soggetti del settore interessati a fornire il proprio contributo con il fine di introdurre modifiche alla delibera che impone agli operatori Tlc obblighi di trasparenza delle bollette telefoniche.

La nuova bolletta delineata dall'Agcom consentir� agli utenti di ricevere, anche per via telematica, una fatturazione dei consumi semplice, leggibile e improntata alla trasparenza sia per la telefonia fissa che per quella mobile.

In particolare, la documentazione dovr� contenere i dettagli dei singoli addebiti raggruppati per categorie, potr� essere inviata via mail per default (in caso di pagamenti su conti correnti o carte di credito) o su richiesta e in formato audio per gli utenti non vedenti.

Gli operatori Tlc hanno poi l'obbligo, per favorire il diritto di scelta degli utenti, di inserire in evidenza nella prima pagina il �Codice di trasferimento dell'utenza� (Codice di migrazione) e gli standard di connessione ad Internet (ad es. il valore della banda minima garantita per contratto sia in download che in upload).

I rapporti tra consumatori e operatori saranno poi semplificati grazie all'invio telematico, e non pi� per raccomandata, delle comunicazioni nei casi di reclami o di recesso.

Le modifiche proposte dall'Autorit�, sulle quali i soggetti interessati dovranno pronunciarsi entro 60 giorni, si estendono anche alle modalit� di offerta dei prodotti da parte degli operatori.

Tra le novit�, infatti, ci saranno:

-     il blocco preventivo degli addebiti, mediante il quale ad esempio per l'acquisto di contenuti digitali (giochi, suonerie, app, ecc.) tramite smartphone o tablet al fine di addebitare i costi sul conto telefonico, l'utente dovr� accettare tale specifica modalit� di addebito indicando il proprio numero di utenza (evitando cos� digitazioni involontarie o inconsapevoli, oggetto di migliaia di reclami e denunce da parte dei consumatori);

-     la possibilit� di cessare abbonamenti e servizi premium o a valore aggiunto con una semplice telefonata o un messaggio, ovviando cos� alle attivazioni effettuate inavvertitamente dagli utenti o illecitamente da terzi e al contempo bloccando gli ulteriori addebiti e potendo ottenere la restituzione delle somme addebitate con una procedura pi� rapida.

 


Tutte le notizie