Data: 24/04/2015 08:57:00 - Autore: Marina Crisafi

di Marina Crisafi – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 91/2015) della legge di conversione (n. 43/2015) del d.l. n. 7/2015, sono entrate in vigore le misure sul terrorismo internazionale, approvate dal Senato il 15 aprile scorso (leggi “Terrorismo: il decreto è legge. Ecco come cambia il codice penale).  

Diventano pienamente operativi, dunque, il nuovo reato di “Organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo” di cui all'art. 270-quater.1 c.p., finalizzato a colpire i c.d. “foreign fighters”, le contravvenzioni sui precursori esplosivi e l'inasprimento delle pene per i “lupi solitari”, cioè coloro che si addestrano da soli per commettere attentati e per chi commette reati o fa proselitismo sul web.

Nasce ufficialmente anche la “superprocura” antimafia e antiterrorismo, che affida al procuratore nazionale antimafia anche le indagini sul terrorismo.

La legge inoltre interviene in materia di intercettazioni e misure preventive, ampliando i “poteri” dei servizi segreti che potranno anche infiltrarsi nelle carceri al fine di prevenire l'arruolamento dei futuri terroristi.

Il provvedimento conferma, altresì, le autorizzazioni di spesa per le missioni internazionali e incrementa i contingenti militari sul territorio, anche con riferimento ad Expo 2015. 


Vai al codice penale e di procedura penale aggiornati

 


Tutte le notizie