Data: 17/06/2015 11:30:00 - Autore: N.R.
Il Ministero per lo sviluppo economico ha deciso di intensificare la lotta alla contraffazione per favorire la tutela della propriet� industriale.
In un comunicato stampa diffuso questa mattina, il Mise rende noto che la Direzione generale per la lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha organizzato un Tour estivo itinerante "Io sono originale" che avr� inizio il 24 giugno da Torino e che raggiunger� 20 citt� italiane da nord a Sud.

Il road show vede coinvolte anche le Associazioni dei consumatori appartenenti al Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti.
L'iniziativa intende sensibilizzare l'opinione pubblica su quelle che sono le conseguenze del mercato del falso. E cos� un pick up che, a detta del Mise, sar� allestito in modo da essere facilmente riconoscibile inizier� un tour che cercher� di coinvolgere i cittadini con giochi, divertimenti, animazione e spettacoli "incentrati sull'informazione, comunicazione e divulgazione della cultura della legalit�, la conoscenza dei rischi del mercato del falso e gli strumenti preposti alla tutela dei consumatori".
Contestualmente al road show sar� anche avviata una campagna di marketing innovativo mentre nel sito del Mise saranno resi disponibili dei nuovi vademecum finalizzati a fornire ai consumatori le informazioni necessarie per effettuare acquisti consapevoli ed evitare cos� l'acquisto di prodotti contraffatti.
In Italia il mercato del falso ha raggiunto proporzioni preoccupanti: secondo i dati diffusi dallo stesso Ministero ed elaborati dal Censis, si tratta di un mercato che vale sei miliardi e mezzo di euro all'anno e che colpisce diversi settori del made in Italy.
I Vademecum riguarderanno proprio i settori maggiormente colpiti dalla contraffazione: l'abbigliamento sportivo, le calzature, l'informatica, l'occhialeria, l'oreficeria e la pelletteria.

Tutte le notizie