|
Data: 04/01/2005 - Autore: Cristina Matricardi E' stato pubblicato nella G.U. del 20.12.2004, il Decreto Legislativo n. 300/2004 che (recependo la direttiva comunitaria - 2003/33/CE - che proibisce la pubblicità dei prodotti del tabacco a mezzo spampa, radiodiffusione o tramite altri servizi elettronici a distanza), ha stabilito il divieto della sponsorizzazione di programmi radiofonici alle persone fisiche e giuridiche la cui principale attività consista nella fabbricazione o vendita di prodotti del tabacco. Tra le maggiori novità evindenziamo che il provvedimento fa riferimento a ogni forma di comunicazione commerciale che abbia lo scopo o comunque l'effetto (diretto o indiretto) di promuovere un prodotto del tabacco (escluse le pubblicazioni per i professionisti del settore) e che lo stesso definisce la sponsorizzazione come qualsiasi forma di contributo pubblico o privato a un evento, a un'attività, oppure una persona che abbia lo scopo o l'effetto diretto o indiretto di promuovere un prodotto del tabacco. Infine, il decreto ha legittimato le associazioni dei consumatori e degli utenti (iscritte nell'elenco del Ministero delle attività produttive), a agire in giudizio contro le violazioni. I trasgressori andranno incontro a multe da Euro 2.582,25 a 25.822,80 Euro. |
|