Data: 28/05/2016 07:00:00 - Autore: Marina Crisafi

di Marina Crisafi � Lui � un ragazzo di colore tutto muscoli che entra in una stanza dove lei, una giovane ragazza orientale, sta per fare il bucato. Il tipo avanza con fare ammiccante e la donna sembra molto interessata, poi all'improvviso, quando lui � ormai vicino, lo spinge dentro una lavatrice con in bocca la capsula di detersivo. 

In pochi secondi, a fare capolino � un bel ragazzo cinese per il quale la donna sembra perdere la testa. Lui le fa l'occhiolino e mostra il detersivo usato, come dire che l'operazione "sbiancamento" � riuscita. � questa la trama dello spot di un detersivo appartenente al marchio Qiaobi, che arriva dal Sol Levante ed � diventato virale sul web, sollevando infinite polemiche in quanto tacciato di razzismo.

La pubblicit�, peraltro, si ispira ad una molto simile andata in onda una decina d'anni fa in Italia, quella di Coloreria Italiana.

La differenza � che a finire in lavatrice era un fidanzato, bianco, magrolino e poco avvenente, e al suo posto, per la gioia della moglie, ad uscire dal cestello era un ragazzo di colore dal fisico statuario, con lo slogan "Colorato � meglio". 

Lo spot aveva avuto anche un seguito: stavolta era l'uomo a infilare la propria compagna in lavatrice, ma effettuato il lavaggio dal cestello, veniva fuori sempre lo stesso uomo di colore della prima versione. 


Qui su Youtube i video degli spot cinese e italiano




Tutte le notizie