Data: 26/09/2016 18:40:00 - Autore: Valeria Zeppilli

di Valeria Zeppilli � Entra in vigore domani, 27 settembre, il decreto numero 178/2016, contenente il regolamento relativo alle disposizioni per la tenuta e l'aggiornamento, da parte dei consigli dell'ordine degli avvocati, di albi, elenchi e registri (pubblicato in G.U. il 12 settembre scorso e qui sotto allegato).

Tale regolamento riguarda anche le modalit� di iscrizione e trasferimento, i casi di cancellazione e le impugnazioni dei provvedimenti adottati in tema dai medesimi COA. 

Una delle novit� pi� interessanti � per� rappresentata dal fatto che, presto, gli albi, gli elenchi e i registri saranno consultabili solo online, per il tramite di un sistema informatico centrale gestito dal CNF. 

Il Consiglio nazionale forense metter� ovviamente a disposizione degli ordini territoriali tutte le funzioni di ricezione, accettazione e gestione dei dati e dei documenti informatici. 

Conseguenza dell'introduzione degli albi online � la possibilit� per il pubblico di consultare tutti i dati relativi ai professionisti iscritti, ovverosia i dati anagrafici, il domicilio professionale, il recapito telefonico, l'indirizzo p.e.c., l'eventuale sito internet di studio, la data di iscrizione all'albo, l'eventuale partecipazione ad associazioni o a societ� tra avvocati, l'eventuale iscrizione all'elenco nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d'ufficio, l'eventuale iscrizione all'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, lo svolgimento dell'attivit� di mediatore e l'iscrizione agli elenchi dei gestori della crisi da sovraindebitamento

In realt�, affinch� tale novit� diventi effettiva occorre attendere ancora un po': per la realizzazione del sistema informatico centrale, infatti, il CNF ha due anni di tempo

Entro un anno, per�, dovr� adottare le specifiche tecniche del sistema online, una volta sentiti sia il garante per la protezione dei dati personali che i consigli dell'ordine territoriali. Ci� vuol dire che entro il 27 settembre 2017 avremo, almeno, delle indicazioni circa i flussi informativi, le modalit� di accesso al sistema, la sua architettura di funzionamento, le misure di sicurezza e cos� via.

Un altro termine ancora riguarda, infine, la fissazione da parte del Ministero della giustizia delle modalit� telematiche e automatizzate con le quali gli andranno trasmessi gli indirizzi e i dati identificativi degli avvocati: per questa ci sono 18 mesi di tempo.


Tutte le notizie