Data: 15/11/2016 17:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - Una volta era lo "Street control" adesso lo spauracchio di tutti gli automobilisti si chiama "Nuvola It urban security-street monitoring". Il dispositivo è in grado di segnalare ai vigili urbani diverse infrazioni in tempo reale: mancata revisione del veicolo, passaggio nelle zone a traffico limitato, sosta irregolare, assicurazione scaduta; ecc. Consentirà inoltre di identificare i veicoli rubati e sottoposti a fermo o a sequestro amministrativo. Insomma una sorta di "Grande fratello" mobile puntato sul traffico cittadino, che vigilerà soprattutto in zone ed orari di particolare flusso veicolare, quando cioè risulta più difficile l'intervento diretto del personale della polizia municipale e che non lascerà scampo agli automobilisti. Di fatto, quindi, sono in arrivo nuove multe e nuovi introiti per le casse comunali.

Il sistema, sviluppato da Telecom Italia, per ora è stato adottato dal comune di Pisa. Ma presto potrebbe essere preso in considerazione da altri comuni. 

Ma come funziona "Nuvola"? Il software (street monitoring), oltre ad effettuare il lavoro dello "Street control" (sostanzialmente per le soste vietate) monitora in tempo reale anche la regolarità della copertura assicurativa e della revisione dei veicoli intercettati, offrendo la possibilità al personale della municipale di elevare sanzioni quasi immediate in caso di violazione.

A bordo dell'auto della polizia municipale ci sarà una telecamera per analizzare tutti i veicoli. Basta il numero di targa e verranno immediatamente rilevate tutte le irregolarità.

E le multe dunque arriveranno in tempo reale. Inoltre il sistema "black e white list" verificherà la posizione di tutti i veicoli che non rispettano gli ingressi nelle zone a traffico limitato.


Tutte le notizie