Data: 18/11/2016 11:30:00 - Autore: Lucia Izzo
di Lucia Izzo - I delegati degli interessati non potranno pi� richiedere al'Inps il rilascio del pin al posto del richiedente. Chi non pu� recarsi in sede dovr� avvalersi dei canali alternativi a disposizione, ossia la procedura online e il Contact Server.

La decisione arriva direttamente dall'Istituto a mezzo del messaggio n. 4590 del 16 novembre (qui sotto allegato) avente come oggetto "Richiesta ed attivazione PIN per i cittadini di accesso ai servizi telematici".

"Alla luce di recenti eventi di richieste massive di PIN presso le sedi territoriali da parte di soggetti muniti di delega degli interessati", si legge nel messaggio, "si ritiene opportuno modificare alcune disposizioni relative alle modalit� operative". 

In tal modo, precisa l'INPS si intende adeguare tali disposizioni alle recenti in materia di CAD; uniformare le attivit� del personale della postazione di front-office dedicata al rilascio del PIN ai cittadini e alla prenotazione della domanda telematica; garantire l'attribuzione delle credenziali ai diretti interessati, "tenuto conto della centralit� del processo di attribuzione del PIN quale fattore abilitante per l'erogazione dei servizi telematici disponibili attraverso il sito istituzionale".

La richiesta del PIN

L'utente interessato potr� richiedere in sede il rilascio del PIN in maniera immediata e con attivazione contestuale alla richiesta.
Baster� consegnare allo sportello dedicato il modulo di richiesta PIN (modello MV35) reperibile nella sezione modulistica online del portale dell'Istituto, con allegata copia del proprio documento di identit�.
L'operatore INPS consegner� all'utente la busta chiusa contenente il PIN che risulter� gi� operativo e di tipo dispositivo.

La richiesta di PIN pu� essere effettuata anche da parte del tutore o dell'amministratore di sostegno oppure del genitore in caso di minore: tuttavia, oltre al modulo di richiesta PIN compilati con i dati dell'interessato, dovr� essere presentata anche una dichiarazione attestante la propria qualit� di tutore, amministratore di sostegno oppure genitore in possesso della potest� genitoriale.

Non sono ammesse presentazioni delle richieste di PIN da parte di delegati del richiedente, poich� il PIN, chiarisce l'INPS, rappresentando l'identit� digitale per l'accesso online ai servizi, � rilasciato a seguito di verifica diretta dell'identit� degli utenti richiedenti.

Per i casi in cui il soggetto interessato sia impossibilitato a recarsi personalmente presso la struttura INPS per il dovuto riconoscimento, sono previste le modalit� alternative di registrazione, ossia a mezzo richiesta online o tramite Contact Center.

In ogni caso, aggiunge il messaggio, � fatta salva la possibilit� che l'utente interessato si rivolga a uno dei gestori di identit� (Identity provider) accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale al fine di ottenere un'identit� SPID e, pertanto, acceda ai servizi dell'Istituto utilizzando le credenziali abilitate secondo il sistema SPID.

Tutte le notizie