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Data: 20/01/2019 12:00:00 - Autore: Valeria Zeppilli
Cosa non può mancare in un CVEcco, nel dettaglio cosa non può mancare in un curriculum vitae: [Torna su] Dati anagraficiTra le informazioni che devono comparire necessariamente all'interno del curriculum vitae ci sono innanzitutto quelle relative alla persona del candidato ovverosia:
FormazioneFatta questa preliminare presentazione, è opportuno inserire le notizie inerenti ai propri studi, a partire dalle esperienze più recenti sino ad arrivare a quelle che risalgono a un tempo più lontano. Si dovranno quindi indicare:
Esperienze lavorativeSe quello che si ricerca non è il primo impiego, poi, andranno riportate anche le precedenti esperienze lavorative, indicando i riferimenti del datore di lavoro, la durata dell'impiego e le mansioni svolte. Anche in questo caso vanno indicate prima le esperienze più recenti e poi quelle precedenti. E' utile specificare in questa sezione anche le conoscenze e le esperienze acquisite durante il proprio percorso professionale. Competenze linguistiche e informaticheAltre informazioni che è fondamentale inserire nel proprio CV sono quelle relative alle conoscenze linguistiche: vanno in particolare indicate le lingue conosciute, specificando il grado di padronanza delle stesse, sia con riferimento allo scritto che con riferimento al parlato. Considerando, poi, che quasi tutti i lavori oggi richiedono l'impiego del PC, non si deve dimenticare quali programmi e sistemi applicativi si è in grado di utilizzare e a che livello. Per rendere più chiara la sezione, è preferibile utilizzare una tabella o un elenco puntato. PrivacyNel caso, infine, in cui il curriculum contenga dati sensibili (come in ipotesi di appartenenza alle categorie protette) o laddove il datore di lavoro presso il quale ci si candida lo richieda è necessario dare il consenso al trattamento dei propri dati personali. Per completezza si precisa che i dati sensibili sono quelli idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica; le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere; le opinioni politiche; l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; lo stato di salute e la vita sessuale di un individuo. Informazioni facoltative del CV[Torna su]
Se le informazioni appena viste costituiscono la struttura fondamentale di ogni curriculum vitae, spesso può essere utile a renderlo più accattivante l'inserimento di altri approfondimenti che danno qualche notizia in più sul candidato e possono influenzare la scelta complessiva dell'azienda. Hobby ed esperienze personaliCi si riferisce, ad esempio:
Gli addetti alle risorse umane, infatti, specie nelle grandi aziende prendono in seria considerazione la personalità del lavoratore da scegliere, al di là della sua bravura e delle sue competenze. Può essere utile anche indicare quali sono le proprie ambizioni e aspirazioni lavorative e le motivazioni che le sostengono. FotoEventualmente, infine, sul curriculum si può inserire anche la propria fototessera. La lettera di referenze[Torna su]
I lavoratori che hanno già avuto un impiego possono poi allegare al proprio CV la cd. lettera di referenze (o di raccomandazione). Si tratta di un documento, scritto dall'ex capo, con il quale questi raccomanda il lavoratore descrivendone le capacità e le competenze. Generalmente si compone di una prima parte in cui vengono indicate la denominazione del lavoratore e dell'ex datore di lavoro, il periodo durante il quale si è svolto l'impiego e le mansioni che il dipendente ricopriva; nella seconda parte, invece, si riassumono i principali incarichi affidati al lavoratore e le sue qualità, esprimendo eventuali lodi circa il modo in cui ha svolto i propri incarichi e precisando il perché il rapporto si è interrotto. Chiaramente, è utile la lettera di referenze scritta dall'ultimo datore di lavoro o comunque relativa a una posizione ricoperta in un periodo recente e non risalente nel tempo. Videocurriculum[Torna su]
Negli ultimi anni, inoltre, si sta diffondendo una prassi del tutto innovativa: quella di preparare un videocurriculum, destinato ad aziende moderne e all'avanguardia. Si tratta, in sostanza, di presentarsi riprendendosi con una cinepresa e preparando una breve presentazione in cui si racconta a voce tutto quello che nel classico CV cartaceo è solo scritto. In tal modo, si supererà già il primo ostacolo dell'impatto visivo, in maniera meno "dolorosa" rispetto al colloquio faccia a faccia. Un videocurriculum vincente non deve trascurare l'abbigliamento né la cura dell'eloquio. Lo sguardo, poi, deve restare sempre rivolto verso la telecamera. La durata si deve aggirare da uno a tre minuti, in maniera tale da riuscire a dire quello che è importante dire senza annoiare il destinatario. Ultimo ma non per importanza: mai tralasciare i ringraziamenti finali. Consigli per compilare un curriculum[Torna su]
Se quelle appena viste sono le regole generali per la compilazione di un curriculum vitae, c'è un valore aggiunto che non può essere tralasciato per una ricerca vincente di un impiego: adattare il curriculum vitae alla specifica azienda per la quale si ambisce di lavorare e alla quale lo stesso viene quindi inviato. Leggi anche Come scrivere un curriculum vitae Ad esempio, se si ha a disposizione il Teaser dell'azienda, lo stesso è un ottimo spunto per comprendere a quali delle proprie doti e attitudini personali o lavorative è opportuno dare rilevanza. Il Teaser, infatti, è una breve presentazione di un'idea, di un progetto, della società stessa che alcune aziende, per le più svariate motivazioni, hanno deciso di redigere e che può essere utile per comprendere meglio le esigenze dei propri interlocutori e ciò che gli stessi ricercano dai propri dipendenti. Anche se manca il Teaser, va comunque tenuto conto dello specifico settore nel quale opera la società e del contesto in cui si trova. Se si vuole rispondere a un annuncio di lavoro per addetto amministrativo, in altre parole, si dovrà impostare il proprio curriculum in maniera differente rispetto al caso in cui si intenda candidarsi per il ruolo di responsabile delle risorse umane. Tenendo conto del complessivo bagaglio di competenze, che comunque andrà integralmente illustrato, il lavoratore deve mettere in evidenza, in un caso, le proprie competenze, esperienze e abilità più vicine a quelle dell'addetto amministrativo e, nell'altro caso, quelle che sono maggiormente affini alla figura del responsabile delle risorse umane. Un esempioPer comprendere meglio, facciamo un esempio: se si ambisce al posto di amministrativo, chiaramente ciò che conta è la propria competenza professionale nello specifico ambito, che andrà adeguatamente valorizzata nella sezione relativa alla formazione e in quella relativa alle pregresse esperienze lavorative. Ma non è solo questo l'aspetto da valorizzare: un buon curriculum varia a seconda del settore nel quale opera l'azienda presso la quale si vuole entrare a far parte come amministrativo. Se, infatti, si tratta di un'azienda che si occupa di comunicazione, tra le attitudini personali è bene mettere in particolare risalto le proprie doti comunicative; se si tratta di un'azienda che si occupa di contabilità, è opportuno fare leva sulla proprie capacità di organizzazione e di operare con precisione e così via. La lettera di accompagnamentoUn altro aspetto che troppe persone sottovalutano nell'invio del curriculum a un'azienda è rappresentato dalla lettera di accompagnamento. Molti di coloro che sono in cerca di un impiego, infatti, si limitano a consegnare il proprio CV in maniera asettica e senza esprimere alcun particolare interesse per la posizione per la quale ci si candida. Invece, per i datori di lavoro conoscere le motivazioni che sono alla base della volontà del loro interlocutore di entrare a far parte della loro azienda è spesso fondamentale: è noto, infatti, che la passione influenza in maniera positiva qualsiasi prestazione lavorativa. Accompagnare l'invio del proprio curriculum vitae con una lettera motivazionale in cui si illustrano tutte le ragioni per le quali si intende "conquistare" quel determinato posto di lavoro può essere quindi una carta vincente. Fac-simile di curriculum vitae[Torna su]
Informazioni personali Nome :........................................................ Cognome :........................................................ Data di nascita :........................................................ Luogo di nascita :........................................................ Residenza :........................................................ Telefono :........................................................ E-mail :........................................................ Istruzione Titolo di studio :........................................................ Conseguito il :........................................................ Presso :........................................................ Votazione :........................................................ - Titolo di studio :........................................................ Conseguito il :........................................................ Presso :........................................................ Votazione :........................................................ - Master :........................................................ Conseguito il :........................................................ Presso :........................................................ - Dottorato di ricerca in :........................................................ Conseguito il :........................................................ Presso :........................................................ - Corso in :........................................................ Seguito nel periodo :........................................................ Presso :........................................................ Esperienze lavorative Datore di lavoro :........................................................ Periodo di lavoro :........................................................ Contratto :........................................................ Inquadramento :........................................................ Mansioni :........................................................ Competenze linguistiche Lingua madre :........................................................ Lingue conosciute :........................................................ Livello (scolastico, discreto, buono, ottimo) :........................................................ Competenze informatiche Sistemi applicativi conosciuti :........................................................ Livello (sufficiente, discreto, buono, ottimo) :........................................................ Programmi conosciuti :........................................................ Livello (sufficiente, discreto, buono, ottimo) :........................................................ Attitudini e obiettivi Inserire una breve descrizione delle propria capacità e attitudini professionali, dei propri obiettivi di carriera e delle proprie ambizioni Altre attività e interessi Inserire una breve descrizione delle attività extralavorative svolte, dei propri hobby e dei propri interessi e passioni. - "Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all'articolo 13 del d. lgs. n. 196/2003" Luogo, data :........................................................ Firma :........................................................ Curriculum vitae download[Torna su]
Per praticità abbiamo inserito in questa pagina un modello di curriculum vitae che può essere scaricato e utilizzato come base per poter realizzare il proprio CV da inviare ai potenziali datori di lavoro. Scarica il modello di curriculum vitae: In formato PFD oppure in formato word |
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