Data: 21/03/2017 10:00:00 - Autore: Lucia Izzo
di Lucia Izzo - La telematizzazione dell'Istituto prosegue, lo ha confermato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in occasione dell'evento "Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale" svoltosi a Roma nei giorni scorsi, nell'ambito della manifestazione "Settimana dell'Amministrazione Aperta 2017" promulgata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

In quest'occasione, a conferma del virtuoso percorso intrapreso, sono stati presentati il rinnovato servizio riguardante "Cedolino pensione e servizi collegati" e il nuovo spazio online dedicato a "Detrazioni fiscali: domanda e gestione".

Quest'ultimo consentir� al cittadino non solo di ottenere una visione globale di tutte le detrazioni richieste negli anni, ma lo vestir� di un ruolo pi� attivo, consentendo all'utente di agire in prima persona sia per poter richiedere ulteriori detrazioni per nuovi carichi di famiglia, sia consentendogli all'uopo di verificare e modificare i dati gi� forniti.

Il servizio attivo riguardante "Cedolino pensioni e servizi collegati", invece, � stato rinnovato per rispondere alle esigenze degli utenti, che l'Istituto ha rilevato a seguito delle domande poste pi� frequentemente al contact center o agli sportelli di sede.

Per Boeri, il nuovo assetto avr� "anche un risvolto sul piano della trasparenza e della democrazia perch� oggi molto pensionati non si rendono conto degli effetti delle azioni dei politici locali sulle loro pensioni, tramite le addizionali locali, e oggi con questo strumento potranno farlo".

Il pensionato, infatti, avr� a disposizione diversi servizi di consultazione: non solo potr� visionare l'ultimo cedolino mensile, ma anche verificare se vi siano state variazioni dell'assegno e quali voci sono mutate nel tempo.

L'obiettivo fondamentale perseguito dall'Istituto, infatti, ruota intorno al concetto di "informazione", rapida e trasparente: in evidenza vi saranno le informazioni pi� recenti e importanti, ma sar� disponibile anche un apposito motore di ricerca relativo alle "Domande e Risposte" riguardante argomenti ulteriori e destinato a fornire risposta agli interrogativi maggiormente diffusi tra gli utenti

In primo piano, tuttavia, vi saranno gli eventi che riguardano problemi o cambiamenti nella situazione del pensionato e che necessitano di spiegazioni, che verranno fornite dall'Istituto insieme a suggerimenti su come affrontare la situazione.

Ogni pensionato potr� visionare i servizi pi� richiesti, i suoi eventi recenti, e avere anche a sua disposizione un elenco personalizzato di eventi che potranno, ad esempio, scattare per attivit� legate al periodo dell'anno (Certificazione Unica), per anomalie o problematiche personali (PIN non dispositivo), oppure sulla posizione personale dell'utente (la variazione sul cedolino del mese).

Tutte le notizie