Data: 09/04/2017 19:20:00 - Autore: Lucia Izzo
di Lucia Izzo - Non solo calcio per gli avvocati specializzati in diritto sportivo. La materia � profondamente cambiata rispetto al passato e l'assistenza legale � diventata sempre pi� qualificata e specializzata al fine di affrontare il contenzioso e le iniziative giurisprudenziali di un'industria poliedrica e cangiante. 

Lo dimostrano le vicende agli onori delle cronache in tempi recenti, come ad esempio la mancata acquisizione di Mediaset Premium da parte della societ� francese Vivendi. Alla richiesta di esecuzione del contratto da parte della prima, si sono aggiunte anche le richieste di Fininvest provocate del crollo del titolo Mediaset in Borsa a causa della vicenda.

Gli interessi, sempre pi� rilevanti da un punto di vista economico, impongono agli studi legali approfondimenti in pi� rami del diritto: non solo quello commerciale e societario, ma anche relativamente alla propriet� intellettuale e al diritto penale, stante le fattispecie di reato emergenti in un quadro cos� complesso in cui operano societ�, atleti e squadre sportive. 

L'interdisciplinarit� rende il campo fertile per i professionisti legali, che hanno possibilit� di specializzarsi in una materia poliedrica e trasversale che coinvolge anche altri esperti, ad esempio i commercialisti, per offrire un'assistenza completa e competente. 

Legali esperti a 360�

Una fascia di mercato che attira i grandi studi legali, come dimostrano le dichiarazioni riportate a ItaliaOggi dai maggiori esponenti del settore. Questi, intervistati dal quotidiano, evidenziano le sempre maggiori esigenze di esperienza specialistica rispetto al passato, soprattutto nell'ottica internazionalistica stante i frequenti trasferimenti di atleti in club stranieri.

Per questo, afferma Ranieri Romani, dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, servono competenze come la conoscenza del diritto del lavoro e, in particolare, delle norme statutarie e regolamentari proprie di tale pratica, oltre a un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Una disciplina complessa che include branche del diritto ispirate a principi diversi tra loro, caratterizzati da procedure peculiari, tempistica stringente, e la necessit� di assimilarne appieno gli assetti procedurali per soddisfare il cliente, fornirgli la dovuta informativa e affinare la tecnica di redazione degli atti, come precisa Dante De Benedetti, partner di Mdba studio legale.

Un settore poliedrico e in crescita

Nonostante le sue particolarit� rispetto al rito ordinario, il settore � in crescita rispetto ad altri, soprattutto poich� vi ruotano intorno introiti che derivano da diritti televisivi, pubblicit� e sponsorizzazioni, nonch� dalle strutture ricettive e commerciali collegate. Il diritto sportivo, infatti, coinvolge non solo gli atleti, ma anche tutti gli altri operatori che lavorano o che si interfacciano con il settore sportivo: non solo le squadre dei vari sport, precisa Marco Giustiniani, dello studio Pavia e Ansaldo, ma anche federazioni, procuratori sportivi, agenti e manager.

Ed � per questo motivo che entrano in gioco altri aspetti legali, come quelli legati ai diritti televisivi o di immagine, al marketing e alle sponsorizzazioni che esulano dall'aspetto prettamente tecnico-sportivo. Ambiti da scandagliare per rispondere alle richieste di una clientela esigente e che riflettono il legame tra le pratiche del mondo giuridico e le particolarit� degli sport, che possono originare contenzioso tra gli interlocutori, spesso esteri.

Le logiche economiche, infatti, permeano l'universo del mondo professionistico e i legali devono essere pronti ad affrontare le problematiche a queste attinenti, come i livelli del salario degli atleti, i trasferimenti all'etero, l'organizzazione di eventi sportivi, la gestione delle societ� e delle associazioni sportive, le sponsorizzazioni, le grandi acquisizioni, il mondo dei media, i brand che richiedono l'immagine degli atleti da associare ai loro prodotti e molto altro.

L'avvocatura specialistica deve dunque adeguarsi ai mutamenti del poliedrico universo sportivo per portare gli interessi dei propri clienti e del business che si sta sviluppando anche fuori dal mercato europeo, come ad esempio in Cina, dove stante la carenza di giocatori locali, i club offrono ingaggi a molti zeri per convincere le giovani leve europee o sudamericane a giocare per loro.

Tutte le notizie