Data: 01/05/2017 16:00:00 - Autore: Aldo Maturo

Avv. Aldo Maturo - La Direttiva n. 14/2011 della Presidenza del Consiglio, datata 22.12.2011, l'ha definita completa "decertificazione" nei rapporti tra P.A. e privati. Con il succedersi di leggi volte allo snellimento e semplificazione dei rapporti tra lo Stato e il cittadino (L. 241/90, T.U. 445/2000 e art.15 della L.12.11.2011 n.183), dal 1� gennaio 2012 la Pubblica Amministrazione non pu� richiedere atti o certificati contenenti informazioni gi� in possesso di altre P.A. e se lo fa scatta la violazione dei doveri di ufficio. Invero quella procedente ha l'obbligo dell'acquisizione diretta dei dati presso le altre amministrazioni certificanti. I cittadini, quindi, possono produrre solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notoriet�.

Resta la possibilit� di richiedere alla P.A. il rilascio di certificati attestanti stati, qualit� personali e fatti ma tali certificati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notoriet�.

Sui certificati deve essere apposta, a pena di nullit�, la dicitura: "il presente certificato non pu� essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Soggetti interessati

Le norme si applicano ai cittadini italiani e alle P.A., persone giuridiche, societ�, enti, associazioni e Comitati aventi sede legale in Italia o in Paesi dell'Unione Europea. Per i cittadini non appartenenti all'Unione, il T.U. si applica se sono regolarmente soggiornanti in Italia.

Le definizioni del T.U. 445/2000

- Documento amministrativo : � qualunque atto della P.A., comunque rappresentato, utilizzato per l'attivit� amministrativa.

- Documento di riconoscimento : � ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una P.A. italiana o di altro Paese, che consente l'identificazione personale del titolare.

- Documento di identit� : � la carta di identit� o altro documento compilato come sopra. Nei documento di identit� non � necessaria l'indicazione dello stato civile (celibe, coniugato, divorziato, vedovo). La carta di identit� pu� essere rinnovata sei mesi prima della scadenza. Per i maggiorenni ha la durata di 10 anni e per i minorenni di 3 anni. La data di scadenza coincide con il giorno del compleanno.

Sono equipollenti alla carta d'identit� il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purch� munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

- Certificato: � il documento rilasciato da una P.A. avente funzione di ricognizione, riproduzione, partecipazione a terzi di stati, qualit� personali, fatti contenuti in albi, elenchi, registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche. Quelli rilasciati da uno stesso Ufficio per stati, qualit� e fatti relativi alla stessa persona devono essere contenuti in un unico documento.

Validit� dei certificati

I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualit� personali e fatti non soggetti a modificazioni, hanno validit� illimitata. Gli altri certificati hanno una validit� di sei mesi dal rilascio.

Certificati scaduti

I certificati anagrafici e gli estratti di stato civile possono essere accettati dalle P.A. anche oltre i termini di scadenza qualora l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno sub�to variazioni dalla data del rilascio.

Impedimento alla sottoscrizione

La dichiarazione di chi non sa o non pu� firmare � raccolta da un pubblico ufficiale previo accertamento dell'identit� del dichiarante ed attestazione che la dichiarazione � stata resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Impedimento per motivi di salute

Ove l'interessato sia impedito per motivi di salute, la dichiarazione pu� essere resa dal coniuge o dai figli o, in mancanza, da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, previo accertamento dell'identit� del dichiarante ed indicando espressamente l'esistenza dell'impedimento.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

L'interessato, al posto dei certificati rilasciati dalla P.A., pu� rilasciare dichiarazioni sostitutive e sottoscritte, anche allegate a un'istanza, relative a:

1) data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di famiglia, stato di celibe, coniugato, vedovo, convivenza a carico;

2) stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;

3) titolo di studio, esami sostenuti, iscrizione ad Albi ed elenchi della P.A., appartenenza ad Ordini professionali;

4) Qualifica professionale, specializzazione, abilitazione, formazione ed aggiornamento;

5) Reddito economico posseduto, anche al fine di fruire di benefici previsti da leggi e regolamenti;

6) Numero del codice fiscale e partita iva;

7) Stato di disoccupato, pensionato studente, legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche, tutore, curatore e simili;

8) Non aver riportato condanne penali o di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

9) Per i minori e per quelli sottoposti a tutela, le dichiarazioni sono sottoscritte dal genitore o dal tutore.

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notoriet�

� il documento, esente da bollo, sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualit� personali e fatti che siano a diretta conoscenza del dichiarante. La dichiarazione � resa in presenza del dipendente addetto a riceverla. Pu� essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identit� del sottoscrittore. La dichiarazione resa nell'interesse del dichiarante pu� riguardare anche stati, fatti e qualit� personali relativi ad altri soggetti e di cui abbia conoscenza. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validit� temporale degli atti che sostituiscono. La P.A. predispone i modelli � che l'interessato pu� utilizzare - inserendo il richiamo alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci. Le dichiarazioni sono considerate come fatte a un pubblico ufficiale.

Esclusione

Non possono essere oggetto di autocertificazione i certificati medici, veterinari, i certificati di origine, di marchi, brevetti o di conformit� a norme CE.

Controlli

Le Amministrazioni devono effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicit� delle dichiarazioni sostitutive a norma dell'articolo 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 e hanno l'obbligo di rispondere entro trenta giorni alle richieste di controllo da parte di altre P.A. o di privati che abbiano accettato l'autocertificazione. La mancata risposta costituisce violazione dei doveri di ufficio.


Tutte le notizie