Data: 20/05/2017 14:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - Dal 12 giugno il 4G di Tre sar� a pagamento per tutti, un euro in pi� al mese. A comunicarlo � la stessa compagnia sul proprio sito, dove si legge: �A causa di intervenute modifiche delle condizioni strutturali di mercato e variazione dei costi sostenuti per l'erogazione dell'opzione 4G LTE, informiamo che a partire dal 12 giugno 2017 il costo di rinnovo dell'opzione 4G LTE diventa 1 euro al mese (IVA inclusa). I clienti interessati dalla modifica del prezzo dell'opzione 4G LTE ricevono espressa preventiva comunicazione via SMS da parte di 3�.

Da notare, inoltre, scrive la Tre, che �l'eventuale disabilitazione della navigazione 4G LTE nelle impostazioni dello smartphone o tablet non determina il recesso dall' opzione 4G LTE. Il recesso dall'opzione 4G LTE non comporta la variazione delle altre condizioni legate all'offerta sottoscritta e sar� comunque sempre possibile effettuare traffico internet utilizzando la rete 3G�.

Dunque � vero che ai clienti viene data la possibilit� di disdire e non pagare, ma la conseguenza sar� non poter navigare sotto rete 4G, un problema non da poco per chi ha esigenze di utilizzare dati mobili per lavorare o altro con la connessione mobile.

Come disattivare l'opzione 4G su Tre

Entro l'11 giugno 2017 � possibile recedere senza costi dall'opzione 4G LTE, accedendo all'Area Clienti 3 (effettuato il login, accedere alla sezione "Opzioni Attive", selezionare il pulsante "disattiva" e confermare l'operazione), o mediante l'App Area Clienti 3 (effettuato il login, accedere al men� in alto a sinistra "Offerta attiva" e dopo aver selezionato l' opzione 4G LTE, cliccare sul pulsante "disattiva" e conferma l'operazione). Comunque, a partire dal primo addebito, l'opzione 4G LTE si rinnover� ogni 30 giorni e sar� sempre possibile recedere dall'opzione senza costi e con effetto immediato accedendo all'Area Clienti 3.

La denuncia dei consumatori

Sulla vicenda, l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori), gi� dal mese di marzo, aveva invitato i consumatori a denunciare che �non di modifica contrattuale si tratta - ma - di attivazione di servizio non richiesto, pratica commerciale scorretta e aggressiva che viola il Codice del Consumo�.

La pratica commerciale viene chiamata "modifica" scrive l'Aduc, �ma si tratta di una attivazione non richiesta, simile a quanto gi� accaduto con Vodafone Exclusive, Tim Prime, Wind Maxi e come gi� fatto sempre dalla stessa H3G a luglio, gi� denunciata dall'Antitrust che ancora non si � espressa. L'escamotage individuato dalla societ� per eludere l'applicazione delle norme a tutela del consumatore consiste nell'attivare gratuitamente il servizio 4G LTE ... per poi comunicarne la variazione a pagamento�.

La stessa associazione ha denunciato la pratica all'AGCM, affinch� si apra un procedimento contro H3G, con la richiesta di emanare un provvedimento cautelare di sospensione immediata dell'attivazione a pagamento dell'opzione 4G LTE. Il consiglio di Aduc, una volta ricevuto il messaggio �: disattivarlo subito seguendo le indicazioni sul sito e in ogni caso inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR, una lettera di diffida e una segnalazione all'Antitrust.


Tutte le notizie