Data: 17/06/2017 14:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - In arrivo i conteggi per la rottamazione delle cartelle Equitalia. I contribuenti riceveranno le comunicazioni che riportano informazioni sugli importi da pagare e le date entro le quali effettuarli, sull'accoglimento o il rigetto dell'adesione; gli eventuali carichi di debiti che non rientrano nella definizione agevolata. Nella comunicazione ci saranno anche i bollettini di pagamento in base alla scelta che è stata effettuata al momento della compilazione del modulo DA1 e il modulo per l'addebito sul conto corrente.

Rottamazione cartelle, i dati della comunicazione

I destinatari della comunicazione saranno coloro che hanno aderito alla cosiddetta rottamazione delle cartelle entro il 21 aprile scors, in virtù di quanto previsto dal decreto legge numero 193/2016. Ogni comunicazione di Equitalia indicherà un prospetto di sintesi con l'elenco delle cartelle/avvisi e l'indicazione del totale del debito residuo (sia definibile, sia escluso dalla definizione); del debito oggetto di definizione; l'importo da pagare per la definizione agevolata del debito; ovvero il debito escluso dalla definizione: in questo caso (debiti non rottamabili), nella comunicazione ci sarà un prospetto con l'elenco dei 'carichi non definibili' e i relativi motivi dell'esclusione. 

Da oggi le comunicazioni sono disponibili anche online nell'area riservata del portale Equitalia. Le comunicazioni sono già arrivate tramite posta raccomandata o attraverso la posta elettronica certificata per chi, al momento della richiesta di rottamazione di cartelle, ha precisato nel modulo di adesione l'indirizzo di pec. 

Termini di pagamento

Si potrà pagare in un'unica soluzione o a rate (da una a cinque). La scadenza della prima rata è fissata il 31 luglio. In caso di rateizzazione il 70% del dovuto sarà pagato nell'anno 2017 e il restante 30% nell'anno 2018. 

Ecco le scadenze per chi sceglie di pagare in 5 rate: luglio 2017 (col 24% del dovuto), settembre 2017 (23%), novembre 2017 (23%), aprile 2018 (15%) e settembre 2018 (15%).

Modalità di pagamento

Il pagamento potrà avvenire tramite bollettini RAV (precompilati in base alla scelta effettuata dal contribuente al momento della compilazione del modulo di richiesta) inviati da Equitalia nella comunicazione (insieme al modulo per l'addebito in conto corrente). Si potrà pagare nella propria banca agli sportelli bancomat (ATM) degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento CBILL, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai che aderiscono a Banca 5 S.p.a. e tramite circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale di Equitalia e con l'App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa. In ultimo presso gli sportelli Equitalia. Per aderire al servizio di addebito diretto su conto corrente è necessario che la richiesta di attivazione del mandato, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti previsti dal sistema interbancario, venga presentata alla banca del titolare del conto almeno 20 giorni prima della scadenza della rata. 

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