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Data: 23/06/2017 21:00:00 - Autore: Marina Crisafi di Marina Crisafi – Un milione di euro. A tanto ammonta la multa comminata dall'Antitrust alle compagnie aeree British Airways e Etihad per pratiche commerciali scorrette. Ad essere sotto accusa è in particolare, si legge nel comunicato pubblicato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, è la regola del "no show rule". Viaggi aerei: cos'è il no show ruleIl no show rule è una regola, molto diffusa nel trasporto aereo, che prevede in sostanza che chi non si presenta all'imbarco del volo di andata, vede cancellato il volo di ritorno, oppure il ricalcolo della tariffa in origine corrisposta. Si tratta di una regola che già in passato l'Authority ha ritenuto lecita se accompagnata da una informativa adeguata alla clientela (già all'atto dell'acquisto del biglietto), nonché declinata dai vettori in modo da contemperare gli interessi commerciali con quelli dei consumatori alla fruizione completa del biglietto A/R o sequenziale regolarmente acquistato. Le ragioni della sanzioneDa qui la sanzione alle due compagnie aeree, per l'omissione durante l'acquisto online del biglietto, dell'esistenza della regola della no-show rule. Nel frattempo, l'Agcm ha accolto gli impegni assunti dalle compagnie Emirates, Iberia e Klm, di non cancellare l'utilizzo del biglietto di ritorno, laddove il passeggero avvisi entro 24 ore dalla partenza della propria intenzione di utilizzarlo. Inoltre, dell'esistenza della no-show rule per i biglietti acquistati in Italia dovrà essere data notizia al consumatore nel corso della procedura di acquisto online, sia sul sito della compagnia che mediante Faq e nelle condizioni generali di trasporto. Le due compagnie multate, invece (British Airways ed Etihad Airways) non hanno voluto modificare nel corso del procedimento le regole contestate ma dovranno comunicare in ogni caso le misure attuate per ottemperare a quanto richiesto dall'autorità.
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