Data: 27/06/2017 09:00:00 - Autore: Valeria Zeppilli

di Valeria Zeppilli � Gli atti dell'Agenzia delle entrate sono sempre pi� spesso firmati digitalmente, ma tale prassi � legittima?

I dubbi, sollevati da Il Sole 24 Ore, si stanno diffondendo in considerazione del fatto che il codice dell'amministrazione digitale ha escluso espressamente dal suo campo di applicazione le attivit� e le funzioni ispettive e di controllo fiscale. Peraltro, il CAD prevede anche che i documenti che sono sottoscritti digitalmente siano inviati tramite posta elettronica certificata e con un formato che � la stessa legge a prevedere, mentre l'Agenzia delle entrate sta inviando ai contribuenti atti come avvisi di accertamento, atti di recupero crediti e cos� via, firmati in maniera digitale ma in formato cartaceo. Del resto, la notifica via p.e.c. diventer� concreta solo a partire dal prossimo primo luglio.

QR code

A mettere in dubbio la validit� di alcuni degli atti dell'Agenzia delle entrate si aggiunge peraltro un ulteriore tassello: il QR code.

I pi� recenti atti, infatti, contengono tale codice e la possibilit�, per il suo tramite, di accedere direttamente a una pagina web, il cui link deve comunque essere indicato anche esso separatamente sull'atto. Per espressa previsione dell'articolo 23, comma 2-bis, del d.lgs. n. 82/2005 il QR code "sostituisce a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa del pubblico ufficiale" e rende impossibile richiedere la produzione di un'altra copia analogica del medesimo documento informatico con sottoscrizione autografa.

Tuttavia, anche in questo caso non pu� non rilevarsi l'inapplicabilit� del CAD alle attivit� e alle funzioni ispettive e di controllo fiscale sancita dall'articolo 2, comma 6, del codice: di conseguenza, utilizzare queste procedure � una prassi la cui conformit� alla legge sta facendo sorgere non pochi dubbi.

Il provvedimento del 2 novembre 2010

Le perplessit� sinora descritte non trovano una giustificazione neanche nella possibilit� di sostituire la firma autografa con l'indicazione a stampa del nominativo del responsabile dell'atto, che era stata prevista dal provvedimento dell'Agenzia delle entrate del 2 novembre 2010. Essa, infatti, riguardava solo gli atti prodotti da sistemi automatizzati e di carattere seriale, quindi, ad esempio, quelli relativi alle concessioni governative, ai canoni di locazione non dichiarati, alle tasse automobilistiche e cos� via.

Le incertezze circa la validit� di alcuni atti dell'Agenzia, insomma, si stanno diffondendo a macchia d'olio e richiedono indubbiamente degli approfondimenti.



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