Data: 08/07/2017 17:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - Arriva un nuovo servizio web di Agenzia delle entrate-Riscossione, l'ente che dal 1� luglio ha mandato in pensione Equitalia, che permette di richiedere online la copia della comunicazione inviata in risposta alla richiesta di definizione agevolata delle cartelle. Gi� dal 16 giugno scorso, i contribuenti potevano visualizzare il "conto" da pagare nell'area riservata del sito, ma adesso lo stesso � disponibile anche in area pubblica. Una rottamazione, dunque, sempre pi� a portata di click, per tutti coloro che hanno aderito all'operazione entro il 21 aprile, che ora potranno visualizzare il da farsi senza pin o password.

Rottamazione: come funziona la richiesta online

La lettera che informa su accoglimento o rigetto della definizione agevolata (la cosiddetta "Comunicazione delle somme dovute") � arrivata per posta raccomandata o attraverso la posta elettronica certificata agli utenti che hanno indicato l'indirizzo. E dal 16 giugno era disponibile nell'area riservata dell'ente, potendovi accedere tramite pin e password ad hoc.

Ora, invece, con il nuovo servizio, per effettuare la richiesta servir� solo compilare il form 'Richiesta comunicazione', inserito nella sezione del sito dal titolo Definizione agevolata, immettere il proprio codice fiscale e allegare la documentazione necessaria al riconoscimento, indicando l'indirizzo di posta elettronica nel quale si desidera ricevere la comunicazione.

La richiesta della comunicazione nell'area pubblica del portale � un nuovo servizio che dar� la possibilit� ai contribuenti di avere, in modo semplice, le informazioni utili e anche i bollettini per il primo pagamento della definizione agevolata.

Rottamazione: la scadenza � il 31 luglio

La scadenza della prima rata, si ricorda, � fissata il 31 luglio. In caso di rateizzazione il 70% del dovuto sar� pagato nell'anno 2017 e il restante 30% nell'anno 2018. Ecco le scadenze per chi sceglie di pagare in 5 rate: luglio 2017 (col 24% del dovuto), settembre 2017 (23%), novembre 2017 (23%), aprile 2018 (15%) e settembre 2018 (15%). La comunicazione contiene i bollettini di pagamento in base alla scelta effettuata dal contribuente al momento della compilazione del modulo di richiesta, e il modulo per l'addebito in conto corrente.


Tutte le notizie