Data: 20/10/2017 21:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - Anche su Facebook arrivano le news a pagamento. Lo aveva anticipato qualche mese fa, Mark Zuckerberg: contro la svalorizzazione dei giornalisti ed il loro deprezzamento causato dai social network e dal proliferare di fake news.

Leggi: Facebook: arrivano le notizie a pagamento

Ecco, allora, il Facebook Journalism Project, un programma per consentire alle redazioni dei principali quotidiani di lavorare in collaborazione con Facebook.

L'obiettivo declamato da Zuckerberg � lavorare pi� strettamente con le redazioni per sviluppare prodotti come articoli interattivi e strumenti per i giornalisti per segnalare le loro storie. Una sinergia tra Facebook, editori, ricercatori, universit�, per aiutare le persone a diventare pi� informate sulle notizie che leggono online.

Facebook: da oggi test sulle notizie a pagamento

�Oggi � si legge sulla pagina Facebook dedicata - lanciamo un test per supportare i modelli di abbonamento alle notizie negli instant articles, in partnership con 10 editori negli Stati Uniti e in Europa. Questo primo test sar� disponibile sui dispositivi Android e speriamo di espanderlo presto. Questo test � il risultato del lavoro che stiamo facendo attraverso il Facebook Journalism Project. Dialoghiamo costantemente, con editori in tutto il mondo, per comprendere meglio le loro esigenze e i loro obiettivi e collaborare con loro, gi� nelle fasi iniziali del processo, allo sviluppo di nuovi prodotti�.

Gli editori dei modelli di abbonamento

L'offerta di modelli di abbonamento riguarder� dieci editori. In Italia sar� Gedi con Repubblica, L'Espresso e i giornali locali a partecipare al progetto. All'estero invece: Bild, The Boston Globe, The Economist, Hearst (The Houston Chronicle e The San Francisco Chronicle), Le Parisien, Spiegel, The Telegraph, Tronc (The Baltimore Sun, The Los Angeles Times e The San Diego Union Tribune) e The Washington Post.

Come funzionano gli instant articles?

Gli editori dunque gestiranno l'iscrizione degli utenti direttamente sul proprio sito, ad essi andr� il guadagno delle sottoscrizioni. Gli utenti Facebook potranno comunque avere la possibilit� di leggere articoli gratuitamente fino ad un massimo di 10 oppure potranno farlo accedendo ad una selezione di articoli che gli editori metteranno sulla piattaforma in modalit� gratuita.

Come riporta Repubblica, Facebook supporter� un paywall, ossia un sistema che consente l'accesso a determinati contenuti di un sito a pagamento, negli instant articles, per un numero definito di articoli, sia per i modelli freemium (nei quali l'editore controlla quali articoli vengono bloccati). L'utente visualizzer� la richiesta di abbonarsi per ottenere l'accesso completo ai contenuti di quell'editore. Se questi decide di abbonarsi la transazione avviene sul sito dell'editore. Chi � gi� abbonato a una testata coinvolta nel test, potr� autenticarsi all'interno degli Instant Articles per ottenere l'accesso completo agli articoli dell'editore.


Tutte le notizie