|
Data: 14/11/2017 19:00:00 - Autore: Gabriella Lax di Gabriella Lax - Truffe negli acquisti online? Adesso i consumatori saranno pi� tutelati grazie alle nuove regole approvate da parte del Parlamento europeo, la scorsa settimana. Il punto di partenza sono i dati raccolti secondo i quali, solo nel 2014, il 37% dei siti web violava i diritti dei consumatori UE per acquisti o prenotazioni online relative a viaggi, intrattenimento, abbigliamento, beni elettronici e servizi di credito. D'ora in poi le autorit� nazionali disporranno di maggiori poteri per fermare le truffe e le frodi online con azioni coordinate per affrontare le violazioni. Si tratta di nuove regole che �rafforzeranno e miglioreranno la cooperazione tra chi si occupa di tutela dei consumatori � afferma la relatrice Olga Sehnalov� - in modo che si possa controllare pi� facilmente il rispetto delle leggi e affrontare le infrazioni transfrontaliere. Le autorit� nazionali, la Commissione e le organizzazioni dei consumatori, lavorando insieme, creeranno un meccanismo efficace per combattere i commercianti disonesti sia online sia offline e per proteggere i diritti dei consumatori nel mercato unico�. Maggior tutela contro le truffe negli acquisti onlineDunque, nel quadro del nuovo regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori, la normativa ha l'obiettivo di colmare alcune lacune giuridiche e le difficolt� che derivano da 28 sistemi nazionali diversi. Le autorit� nazionali potranno: - imporre sanzioni, come ammende o penalit� di mora; - informare i consumatori su come ottenere un risarcimento; - richiedere informazioni ai gestori di registri di domini e alle banche per identificare i commercianti disonesti; - acquistare beni o servizi per testare il rispetto delle norme da parte dei siti web, anche sotto copertura ("mystery shopping"); - imporre la visualizzazione di un'avvertenza rivolta ai consumatori o ordinare al provider di rimuovere il contenuto digitale o di limitare l'accesso allo stesso, nel caso non ci siano altri mezzi efficaci per fermare una pratica illegale. Truffe online, il compito della commissione europeaSar� compito della Commissione europea coordinare le azioni nei casi in cui un'infrazione abbia arrecato, arrechi o rischi di arrecare un danno agli interessi collettivi dei consumatori in almeno due terzi degli Stati membri, che insieme rappresentano i due terzi della popolazione dell'Unione. Anche le organizzazioni dei consumatori svolgeranno un ruolo pi� attivo, segnalando le presunte infrazioni, poich� potrebbero venirne a conoscenza prima delle autorit� ("segnalazioni esterne"). Il testo, approvato dal Parlamento con 591 voti favorevoli, 80 voti contrari e 15 astensioni, sar� presto approvato formalmente anche dai Ministri UE. Il regolamento si applicher� 24 mesi dopo la sua entrata in vigore. |
|