Data: 15/12/2017 12:32:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - Giro di vite sul telemarketing. Arriva l'ok in sede legislativa da parte delle commissioni Trasporti e Attivit� produttive della Camera al ddl sul registro delle opposizioni che introduce due prefissi per le chiamate commerciali. Il testo, recante, "Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato" (sotto allegato) ha l'obiettivo di arginare il problema del telemarketing selvaggio.

Telemarketing: le novit� in arrivo

Cos�, dopo il vaglio delle commissioni, il testo torna in terza lettura al Senato per ricevere l'ok definitivo. Ed � una gara contro il tempo se si considera che si � arrivati a questo punto a fine legislatura. Diverse sono state le modifiche finora apportate rispetto all'originario testo del Senato e non di poco conto.

Due prefissi anti-scocciatori

In primis il cosiddetto prefisso unico 'anti-scocciatori': dopo le modifiche non sar� uno solo. Piuttosto saranno due: uno per riconoscere le chiamate commerciali e l'altro per le indagini statistiche.

Registro opposizioni allargato

Una ulteriore modifica riguarda il registro delle opposizioni che mette al riparo i consensi �prestati nell'ambito di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non pi� di trenta giorni aventi a oggetto la fornitura di beni o servizi, per i quali � comunque assicurata, con procedure semplificate, la facolt� di revoca� chiarisce il testo. L'iscrizione al registro inoltre sar� allargata anche ai numeri di telefonia mobile (e non solo ai fissi).

Eccezioni per gli operatori telefonici che presentano identit�

Infine l'ultima modifica equivale ad una deroga al prefisso unico che permetter� agli operatori di non adeguarsi all'obbligo se presentano l'identit� della linea a cui possono essere contattati. La spiegazione all'eccezione � che �l'allineamento della normativa interna all'orientamento legislativo che sta maturando in sede europea il quale prevede che le persone fisiche o giuridiche che usano servizi di comunicazione elettronica per effettuare chiamate di commercializzazione diretta presentano l'identit� di una linea alla quale possono essere contattati oppure un codice o un prefisso specifico che identifichi il fatto che si tratta di una chiamata a fini commerciali� afferma la nuova normativa.


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