Data: 02/04/2022 22:00:00 - Autore: Lucia Izzo

Registro delle opposizioni: come funziona

[Torna su]
Dal 27 luglio 2022 gli utenti potranno iscrivere il proprio numero telefonico nel registro pubblico delle opposizioni, il cui regolamento attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 29 marzo 2022.
Possono iscriversi al registro tutti coloro che vogliono opporsi al trattamento delle proprie numerazioni telefoniche e dei propri indirizzi ai fini dell' invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Sono esclusi i trattamenti di dati riferiti alle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili e agli indirizzi postali inseriti negli elenchi di contraenti, effettuati per finalità statistiche dagli enti e dagli uffici di statistica appartenenti al Sistema statistico nazionale.
Grazie al DPR n. 26 del 27 gennaio 2022 vengono definite anche le modalità tecniche d'iscrizione degli abbonati al nuovo Registro e gli obblighi di consultazione degli operatori di telemarketing.

Registro delle opposizioni: iscrizione, rinnovo e revoca

Ciascun abbonato può chiedere al gestore che la numerazione della quale è intestatario, o il corrispondente indirizzo postale, siano iscritti gratuitamente nel Registro. Per l'iscrizione, anche contemporanea di più numerazioni e per l'indirizzo postale, gli interessati devono inoltrare specifica richiesta, per via telematica o telefonica.
Gli interessati iscritti al registro potranno inoltre revocare in ogni momento la propria opposizione nei confronti di uno o più soggetti, sempre per via telematica o telefonica.
Le modalità per l'iscrizione al registro, l'aggiornamento o la revoca dei propri dati, sono le seguenti:
  • web sul sito internet del gestore del Registro delle Opposizioni;
  • telefonicamente dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l'iscrizione nel registro, al numero telefonico
  • predisposto dal gestore del registro;
  • tramite posta elettronica.
Per le diverse richieste (iscrizione/rinnovo/revoca) e in base alla modalità prescelta, sarà necessario compilare i moduli disponibili sul sito internet del gestore Registro delle Opposizioni e seguire le istruzioni.

Effetti dell'iscrizione al registro delle opposizioni

[Torna su]
Il DPR prevede che l'iscrizione al registro "preclude qualsiasi trattamento degli indirizzi postali contenuti negli elenchi di contraenti e delle numerazioni nazionali fisse e mobili da parte degli operatori per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, effettuato mediante l'impiego del telefono oppure mediante posta cartacea, fatto salvo quanto previsto dai successivi commi."
Con l'iscrizione e il rinnovo al registro inoltre "a seguito di esplicita richiesta dei contraenti, si intendono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, con qualsiasi forma o mezzo, che autorizzano il trattamento di numerazioni telefoniche nazionali, che siano o meno riportate negli elenchi di cui all'articolo 129 del Codice, effettuato mediante l'impiego del telefono con o senza operatore per fini di pubblicità o di vendita ovvero per il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale oppure mediante posta cartacea."
Per quanto riguarda poi specifici rapporti contrattuali dei quali è parte il contraente si applica l'art. 1, comma 5, della legge n. 5 del 2018 che prevede la revoca di tutti i consensi espressi in precedenza con qualsiasi forma o mezzo e a qualsiasi soggetto al quale si è data l'autorizzazione al trattamento delle proprie numerazioni telefoniche fisse o mobili per fini di pubblicità, vendita, ricerche di mercato o comunicazioni commerciali. Revoca che si estende anche alle cessioni delle numerazioni a terzi dal titolare del trattamento, in base a consensi rilasciati in precedenza.

Tutte le notizie