|
Data: 18/02/2018 18:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate
di Annamaria Villafrate - I cartelli stradali sono una presenza costante della nostra quotidianità. Appena usciamo di casa li vediamo e subito ci ricordano che dobbiamo prestare attenzione. Segnali stradali triangolari: cosa prescrivono
Di forme e colori diversi, in questo articolo ci occupiamo di quelli triangolari con bordo rosso, sfondo bianco e disegno nero che:
- segnalano un pericolo
- prescrivono un obbligo di precedenza.
Segnali stradali triangolari di pericolo
Il Codice della strada e il Regolamento di attuazione, in merito ai segnali triangolari di pericolo stabiliscono le seguenti regole:
- I segnali stradali che indicano una situazione di pericolo hanno la forma di triangolo equilatero con un vertice rivolto verso l'alto. Essi devono essere installati solo quando è presente una situazione di pericolo reale sulla strada che il conducente, anche rispettando le regole ordinarie di prudenza, non riuscirebbe a percepire.
- I segnali stradali triangolari di pericolo devono essere collocati sul lato destro della strada. Nelle strade a due o più corsie per senso di marcia, devono applicarsi adeguati accorgimenti in considerazione delle condizioni locali. I segnali infatti devono essere percepibili anche dagli utenti della strada che circolano nelle corsie interne. Per questo si possono posizionare anche sul lato sinistro o al di sopra la carreggiata.
- I segnali stradali triangolari che indicano un pericolo che interessa un tratto di strada lungo e definito (che non può superare i 3 Km), come delle curve pericolose in successione, una carreggiata danneggiata o la presenza di lavori in corso sulla stessa, devono essere integrati con un pannello riportante il termine "estesa". Il segnale inoltre, se il tratto di strada è interrotto da intersezioni, deve essere ripetuto dopo ognuna di esse. Quando l'estensione del tratto di strada interessato dalla situazione di pericolo non è ben visibile, il punto in cui il pericolo viene a cessare può essere segnalato con il cartello triangolare integrato da un pannello riportante la parola "fine".
- Quando è necessario accoppiare un segnale di pericolo con uno di prescrizione, quello di pericolo deve essere posizionato sopra.
Tipici segnali triangolari di pericolo
- Pericolo generico: un punto esclamativo nero su sfondo bianco presegnala un pericolo generico, per questo richiede un pannello integrativo con un simbolo o una scritta che precisi il tipo di pericolo.
- Bambini: segnala il possibile attraversamento da parte di bambini, infatti è presente di solito nei pressi delle scuole.
- Attraversamento pedonale: segnala l'attraversamento della strada da parte dei pedoni.
- Attraversamento ciclabile: segnala l'attraversamento della strada da parte di soggetti a bordo di biciclette.
- Passaggio a livello con/senza barriere: posti in prossimità delle rotaie ferroviarie segnalano l'attraversamento di treni e locomotive
- Cunetta/dosso: segnalano il pericolo derivante da rilievi o avvallamenti della superficie stradale
- Strada deformata: segnala una strada con pavimentazione dissestata o in cattive condizioni
- Strettoia: segnala un restringimento della strada su entrambi i lati
- Curva/doppia curva pericolosa: segnalano la presenza di una curva o di una successione di curve pericolose
- Rotatoria: segnalano la presenza di una rotonda
Segnali stradali triangolari di precedenza
- L'esempio più tipico del segnale triangolare di precedenza è quello orizzontale, che viene disegnato sull'asfalto sugli incroci non pericolosi.
- Un altro segnale orizzontale di questo tipo è quello formato da diversi triangoli bianchi con la punta rivolta verso il conducente, che lo obbliga a dare la precedenza.
- Quando c'è un segnale verticale triangolare di dare precedenza (bordo rosso e sfondo bianco con punta rivolta verso il basso), la linea di arresto può essere integrata con il triangolo disegnato sulla superficie stradale. Questo triangolo obbliga a dare la precedenza ai veicoli che stanno circolando sulla strada nella quale ci si vuole immettere che provengono da destra e da sinistra.
Tipici segnali stradali verticali di precedenza
- Incrocio pericoloso con diritto di precedenza: avvisa l'approssimarsi di un incrocio in cui il conducente ha precedenza sui veicoli che provengono dalle altre strade.
- Intersezione con precedenza a destra: informa che ci si sta avvicinando a un incrocio pericoloso in cui si deve dare la precedenza a destra.
|
|