Data: 27/02/2018 17:53:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - Arrivano i rimborsi per chi non ha potuto viaggiare, per ritardi o cancellazioni dei treni, a causa del maltempo che si � accanito sul Paese nella giornata di luned�. Al momento � attivo il numero verde di Trenitalia 800892021.

Trenitalia, l'entit� del rimborso

E' il Sole 24 Ore che aiuta a fare chiarezza sui rimborsi che per le Frecce di Trenitalia sono del 25% in caso di ritardo compreso tra i 30 e i 59 minuti. Si potr� usare il buono fino a 12 mesi per l'acquisto di un nuovo biglietto, buono non cumulabile con l'indennit� riconosciuta in caso di ritardo superiore a 60 minuti n� con indennit� di altra tipologia. In caso di ritardo superiore ai 59 minuti Trenitalia corrisponde un'indennit� pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti. In questi casi il viaggiatore pu� scegliere se richiedere un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto; oppure la cifra in contanti (per pagamenti effettuati in contanti); infine il riaccredito in caso di pagamenti effettuati con carta di credito. Trenitalia ha garantito il rimborso totale del biglietto per i viaggiatori giunti a destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, nonostante le normative europee impongano un indennizzo del solo 50%.

Trenitalia, come chiedere il rimborso

I rimborsi potranno essere richiesti dopo 24 ore dall'effettuazione del viaggio e fino a dodici mesi successivi alla data in cui si � verificato il ritardo o dalla scadenza dell'abbonamento. Per la richiesta del rimborso:  si pu� compilare il form online disponibile sul sito Trenitalia; si pu� utilizzare la funzionalit� "Richiedi indennizzo" della app; oppure ci si pu� rivolgere all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; in un'ultima analisi al call center di Trenitalia.


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