Data: 03/03/2018 15:00:00 - Autore: Pier Vincenzo Garofalo
Avv. Pier Vincenzo Garofalo - La garanzia legale di conformit� � una forma di tutela prevista dal codice del consumo a favore del consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, ossia che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o, ancora, a quello a cui il bene � generalmente destinato.

Garanzia di conformit�: nei confronti di chi pu� essere fatta valere?

Il consumatore, pu� far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformit�, rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

In cosa consiste la garanzia legale?

In caso di difetto di conformit�, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformit� del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell'art. 130 del cod. del consumo, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 del medesimo art. 130.
Il consumatore pu� chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Qual � la durata della garanzia legale?

La garanzia legale dura due anni, ed inizia a decorrere dal giorno di consegna del bene.
Il difetto di conformit� deve essere denunciato dal consumatore entro il termine di due mesi dalla data in cui � stato scoperto. La denuncia non � necessaria se il venditore ne ha riconosciuto l'esistenza o lo ha occultato. Occorre conservare sempre la prova dell'acquisto (ricevuta fiscale o scontrino).

Le disposizioni del Codice del Consumo

Si riportano integralmente le norme oggetto di discussione:
- Articolo n. 130
Diritti del consumatore
1. Il venditore � responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformit� esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformit�, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformit� del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore pu� chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 � da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformit�;
b) dell'entit� del difetto di conformit�;
c) dell'eventualit� che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore pu� richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformit�, il venditore pu� offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gi� richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gi� richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformit� di lieve entit� per il quale non � stato possibile o � eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
- Articolo n. 132
Termini
1. Il venditore � responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformit� si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformit� entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non � necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformit� che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gi� a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformit�.
4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, pu� tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purch� il difetto di conformit� sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

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