Data: 04/03/2018 10:35:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - L'Agcom ha emanato il regolamento per le multe e atti giudiziari notificati dai privati.

Venuto meno il monopolio di Poste sui servizi di notificazione e comunicazioni per atti giudiziari e multe la legge ha attribuito ad Agcom, sentito il Ministero della giustizia ed entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, la determinazione degli obblighi e dei requisiti per il rilascio delle licenze individuali per lo svolgimento del servizio.

Multe e atti giudiziari ai privati: il regolamento Agcom

Di questo tema si occupa la delibera n. 77/18/Cons (sotto allegata), con la quale l'Agcom ha approvato il regolamento in materia di rilascio delle licenze per svolgere il servizio di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada, dando attuazione alle modifiche introdotte dalla legge sulla concorrenza (n. 124/2017) per la liberalizzazione del servizio. In particolare gli obblighi riguardano il rispetto dei parametri attinenti �alla sicurezza, alla qualit�, alla continuit�, alla disponibilit� e all'esecuzione dei servizi medesimi�, i requisiti, invece, dovranno essere delineati alla luce delle richiamate nozioni di affidabilit�, professionalit� e onorabilit� dei richiedenti.

Requisiti per il rilascio della licenza individuale speciale

La licenza individuale speciale pu� avere ad oggetto: l'abilitazione a svolgere l'attivit� di notificazione degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada; l'abilitazione a svolgere la sola attivit� di notificazione delle violazioni del codice della strada.

Il soggetto richiedente pu� essere anche l'operatore capogruppo per il servizio di notificazione svolto con il medesimo segno distintivo e con un'organizzazione unitaria composta dall'aggregazione di pi� operatori postali che siano titolari di licenza individuale in base al regolamento generale.

Ai fini del rilascio della licenza � necessario possedere i requisiti di affidabilit�; della professionalit�, con effettiva esperienza nell'attivit� di notificazione dimostrata dal richiedente attraverso la produzione di dati di bilancio del biennio precedente da cui risulti: l'attivit� svolta nel settore postale relativa ad invii certificati e registrati per una percentuale del fatturato totale non inferiore al 10% nel biennio; ovvero, l'attivit� svolta attraverso messi notificatori, comprovata da almeno tre attestazioni positive qualificate, per un importo non inferiore al 10% del fatturato totale nel biennio; per attestazioni qualificate si intendono quelle relative ad affidamenti da parte di pubbliche amministrazioni, enti locali, compagnie di servizi di pubblica utilit� e, pi� in generale, grandi utenti. Ed infine dell'onorabilit�, in primis, dimostrando di non aver commesso violazioni definitivamente accertate, nel triennio anteriore alla data della domanda per il rilascio della licenza, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui risiedono.
Il regolamento stabilisce obblighi in materia di personale dipendente: in particolare quello di �sottoscrivere esclusivamente contratti di lavoro subordinato per l'assunzione del personale addetto alle fasi di accettazione e di recapito del servizio di notificazione a mezzo posta; impiegare un numero di dipendenti non inferiore ai limiti previsti nell'allegato 1, in relazione all'ambito geografico oggetto della licenza�) e di qualit� di servizio.

Leggi anche: Multe e atti giudiziari: da oggi via libera alle notifiche da parte dei privati


Tutte le notizie