Data: 19/04/2018 14:30:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - Per gli avvocati e i commercialisti arriva la Guida alla compilazione del modulo telematico. Il documento č stato rilasciato lo scorso 13 aprile, dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Si tratta di un vademecum fondamentale che contiene le istruzioni per la trasmissione telematica della comunicazione obbligatoria (di cui all'art. 1, comma 1 della Legge n. 12/1979) dal 1° marzo scorso da parte dei commercialisti e avvocati che svolgono attivitą di gestione del personale.

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Oggetto della comunicazione saranno gli ambiti provinciali presso cui operano le aziende assistite, con alcune specificitą per i datori di lavoro edili e agricoli.

Accesso alle funzionalitą

Intanto, come riporta la guida, l'accesso alle funzionalitą per la trasmissione della comunicazione di inizio attivitą gestione del personale sarą possibile solo per i possessori delle credenziali SPID, rilasciate da uno qualsiasi dei gestori indicati dall'AgID.

La procedura telematica di compilazione potrą essere attivata selezionando il link "Comunicazione inizio attivitą gestione del personale ex art. 1, L. n. 12/1979", posizionato nella sezione "Strumenti e Servizi" del portale Ispettorato.gov.it.

Successivamente sarą possibile procedere con l'accesso alla procedura, indicando il gestore delle proprie credenziali SPID e poi con la digitazione di queste nella pagina proposta da quest'ultimo. Circa le modalitą di rilascio delle credenziali SPID serve collegarsi al sito: www.spid.gov.it. Per l'accesso alle pagine web di compilazione della comunicazione di inizio attivitą servirą la disponibilitą dell'identitą digitale SPID riservata ai cittadini.

La funzionalitą di trasmissione, chiarisce ancora la guida, consente di compilare una nuova comunicazione, sia per i professionisti che non hanno mai trasmesso all'INL nessuna comunicazione ai sensi della gią citata legge, sia per quelli che hanno cancellato quella precedentemente inviata; ed ancora dą la possibilitą di consultare in sola lettura, aggiornare, cancellare la comunicazione trasmessa; infine di salvare la ricevuta pdf con le informazioni fornite con la comunicazione trasmessa. 
In particolare, la cancellazione della comunicazione trasmessa non deve essere mai intesa come una cessazione dell'attivitą in tutti gli ambiti dichiarati, ma deve essere sempre relegata ad una vera e propria operazione di ripensamento, il cui effetto č di riportare il professionista nella condizione di "nessuna comunicazione d'inizio attivitą oggetto di questa procedura telematica trasmessa".


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