Data: 03/05/2018 17:50:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax - �Nessun dato sensibile passer� da Facebook con il nuovo sistema di rilevazione�. Le rassicurazioni arrivano da Audiweb dopo che l'agenzia di stampa AdnKronos aveva lanciato l'allarme sul fatto che �l'informazione giornalistica che gli italiani leggono in digitale dal primo giugno sar� consegnata ogni giorno ai server americani di Facebook�. Tutto compreso: dalle pagine viste, al tempo speso, utenti unici attivi, fino alle stream views: ogni cosa conservata e schedata negli archivi del colosso di Mark Zuckerberg, cos� i dati di milioni di italiani saranno profilati.

La vicenda trae origine da Nielsen, che ha siglato un accordo operativo con il consorzio Audiweb, perch� siano girati a Facebook i dati raccolti, in modo che siano integrati con informazioni relative a et� e genere degli utenti, restituendoli ad Audiweb che, rendendoli pubblici, consentir� alle centrali media di pianificare gli investimenti pubblicitari.

Tutto questo sistema cozza con quanto emerso dall'indagine dell'Authority per le comunicazioni che ritiene necessario �intensificare l'attivit� di vigilanza sui servizi di rilevazione dei contatti online� e che necessita ancora �l'avvio di un percorso condiviso fra i diversi attori del mercato che porti le varie componenti del sistema multimediale a definire metodologie, tecnologie e metriche in grado di fornire informazioni circa il coinvolgimento del consumatore rispetto ai contenuti e alla pubblicit� diffusa sulle diverse piattaforme di comunicazione, in un ambiente di rilevazione integrato�.

Facebook, italiani 'schedati' sulle news, le precisazioni di Audiweb

Secondo Audiweb, esattamente come gi� illustrato fin dalla prima comunicazione sulla nuova ricerca e nelle successive, lo scorso 14 aprile, �nessuna informazione, sensibile sar� inviata ai server di Facebook". E, in particolare, �Nielsen, fornitore di Audiweb, invier� a Facebook esclusivamente codici criptati che corrispondono semplicemente a dei contenuti e, quindi, non rappresentano dati sensibili relativi agli editori n�, tanto meno, di utenti che in alcun modo saranno profilati su Facebook attraverso la nuova ricerca�. Ed ancora �il passaggio del dato criptato, che rappresenta un contenuto, a Facebook avviene con l'unico scopo di attribuire ad esso un'audience di pubblico in termini di solo 'age and gender', ossia et� e genere. Proprio perch� la nuova indagine nasce con l'unico obiettivo di restituire fedelmente agli editori la loro audience complessiva, a prescindere dalle modalit� attraverso cui i contenuti vengono fruiti dai lettori, � totalmente infondata anche l'affermazione che sono 85 gli editori soci del Consorzio Audiweb sono rimasti invischiati in questa procedura, poich� il processo che ha condotto alla definizione della nuova ricerca � stato condiviso e approvato dai soci�.


Tutte le notizie