Data: 24/05/2018 11:00:00 - Autore: Redazione

di Redazione - Avvocatoflash � una piattaforma online che oramai da ben pi� di un anno, facilita il contatto tra clienti e avvocati specializzati in tutta Italia in modo facile e immediato.

Per spiegare meglio come funziona, abbiamo sentito un legale che si � iscritto sin da subito al sito e poi non l'ha pi� lasciato.

L'avvocato Monica Lomazzi da quasi 15 anni � titolare di uno studio legale nel quale si occupa principalmente di diritto societario e fallimentare, ma non solo: svolge l'attivit� professionale pi� in generale in ambito civilistico, affiancando alle competenze legali la sua specializzazione come business coach professionista, cosa che le d� la possibilit� di seguire al meglio la sua clientela.

- Avvocato Lomazzi ci dica qualcosa della sua esperienza con Avvocatoflash: cosa l'ha spinta ad iscriversi?

In prima battuta la curiosit�. Quando � nato Avvocatoflash ancora non si parlava della possibilit� di usare Internet anche per allargare la propria clientela. Io sono molto attenta alle novit� che il mondo del lavoro offre per potenziare la professione forense. D'altra parte, � per questo motivo che ho anche deciso di percorrere la strada del coaching. L'idea di Avvocatoflash mi � subito sembrata molto buona.

- Perch� le � sembrata una buona idea?

Ho la netta convinzione che oggi pi� che mai sia molto sentita un'esigenza di legalit� e di giustizia. Alle persone capita spesso di ritenere di aver sub�to torti e di aver bisogno di un avvocato. Per�, soprattutto in passato, si � spesso evitato di intraprendere la strada giurisdizionale anche per la stessa difficolt� di trovare un legale di fiducia e, ancor pi�, di trovarne uno specializzato proprio per affrontare il problema specifico.

Un sito come Avvocatoflash rende tutto pi� facile da questo punto di vista. In questo modo, anche chi non ha mai dovuto affrontare una questione legale e non saprebbe proprio a chi rivolgersi o a chi chiedere, pu� sperare di trovare un professionista preparato e specializzato che pu� aiutarlo. Dal punto di vista di un legale questo si trasforma nella possibilit� di entrare in contatto con clienti che altrimenti non avrebbe.

- Ma non � un po' strano per un avvocato trovare clienti in questo modo?

Potrebbe sembrare, me ne rendo conto. Mi � capitato di parlare con colleghi che escludevano a priori una simile modalit� di contatto del cliente. Eppure, bisogna capire che non c'� niente di sbagliato o scorretto. Non � in alcun modo una deminutio della professionalit� per un legale. � un vero e proprio vantaggio se lo si usa in modo intelligente. I tempi sono cambiati anche per le professioni tradizionali, pi� tardi ce ne si accorge e lo si accetta, peggio �. Utilizzare uno strumento del genere consente obiettivamente di allargare la cerchia dei propri clienti con il minimo sforzo.

- Cosa le piace in particolare di questa piattaforma?

I clienti che espongono il loro problema vengono richiamati dal team di Avvocatoflash, che � composto da laureati in giurisprudenza, anzi, per la maggior parte sono colleghi, che operano una prima scrematura del caso per capire se � davvero di natura legale. Solo dopo questo controllo il caso viene presentato agli iscritti nel modo pi� completo possibile.

La cosa che veramente apprezzo di pi� � che tutti i collaboratori sono estremamente disponibili e attenti. Hanno sempre dato seguito nel brevissimo periodo alle mie richieste.

- Ad esempio? Quali richieste ha espresso?

C'� da dire che anche se i clienti vengono contattati prima e le loro schede vengono sottoposte all'attenzione dei colleghi iscritti solo dopo un accurato controllo, � ovvio che il team di Avvocatoflash non pu� fare un vero e proprio studio della causa ma solo una scrematura. Per cui pu� capitare qualche cliente che non si riveli affidabile: in questo caso basta chiedere una verifica e il caso non viene pi� considerato.

- Migliorerebbe qualcosa?

Guardi, come le dicevo, uno degli aspetti che mi piace di pi� di questo servizio � l'estrema disponibilit� di chi ci lavora: ogni volta che ho sollevato delle critiche con intento costruttivo, su Avvocatoflash si sono sempre attivati per nuove procedure o implementazioni. Proprio di recente, per dirne una, avevo fatto notare che mi sarebbe piaciuto trovare una maggiore scelta ed un maggior numero di casi e che avrei operato un miglioramento in questa direzione.

So bene che uno dei motivi per cui il numero dei contatti pu� apparire limitato dipende dal fatto che, anche solo nel dubbio, molti casi non vengono pubblicati perch� considerati non giuridicamente rilevanti o i clienti non appaiono realmente interessati. Eppure, mi sono resa conto che, da qualche tempo, c'� stato un notevole incremento del numero di casi pubblicati. Quindi, ritornando alla sua domanda, forse la risposta pi� giusta sarebbe no, allo stato attuale non ci sono ulteriori modifiche migliorative che ritengo necessarie.


Tutte le notizie