Data: 27/05/2018 14:00:00 - Autore: Redazione
di Redazione - Online i dati sulle ricette mediche. Ogni assistito potrà aprire il fascicolo sanitario elettronico e consultare i dati presenti sulle ricette dematerializzate relative a farmaci e prestazioni specialistiche. Lo ha reso noto il ministero dell'economia e delle finanze che ha pubblicato sul sito istituzionale l'informativa semplificata per gli assistiti del SSN (sotto allegata) in merito all'accesso ai dati contenuti nel fascicolo sanitario elettronico (Fse).

Ricette mediche: come consultare online

Aprendo il proprio Fascicolo, comunica il ministero, "è possibile per ciascun assistito consultare i dati presenti nelle ricette elettroniche 'dematerializzate' relative a farmaci e prestazioni specialistiche". È possibile anche rinvenire le informazioni sull'eventuale esenzione per reddito.

Le informazioni, ribadisce il Mef, saranno accessibili solo se l'assistito ha rilasciato il consenso alla consultazione/alimentazione del proprio FSE. È sempre possibile, inoltre, esercitare il cosiddetto 'diritto di oscuramento', ovvero chiedere che le informazioni non siano consultabili dai soggetti autorizzati all'accesso del FSE (medici e personale sanitario).

Le informazioni, sono aggiornate a partire dal 1° settembre 2017.

Leggi anche la guida Fascicolo sanitario elettronico al via


Tutte le notizie