Data: 03/06/2018 17:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate

di Annamaria Villafrate - Arriva dall'Europa il monito ai paesi membri d'introdurre nei propri ordinamenti il reato di manomissione del contachilometri. Per prevenire questa pratica � invece necessario rendere obbligatorie le registrazioni delle letture del contachilometri ogni volta che l'auto viene sottoposta a controllo, manutenzione o riparazione. Alla Commissione Europea invece il compito di predisporre una legislazione ad hoc e di monitorare le strategie messe in atto dai produttori per impedire l'alterazione dei dispositivi.

Manomissione: servono controlli periodici dei contachilometri

I Parlamentari Europei chiedono che la Commissione presenti una proposta di legge per combattere il fenomeno della manomissione dei contachilometri. Una tecnica utilizzata nel 30-50% delle vendite di auto usate, a tutto scapito dell'acquirente in buona fede.

Per prima cosa � necessario rendere pi� frequenti i controlli. A partire dalla prima immatricolazione dell'auto, a ogni controllo tecnico, ispezione, manutenzione e riparazione si dovrebbe procedere alla registrazione obbligatoria delle letture del contachilometri. Lo prova il fatto che in Belgio e nei Paesi Bassi, in cui esiste un sistema di rilevamenti pi� frequenti rispetto ad altri paesi europei, il fenomeno delle manomissioni � stato quasi interamente debellato.

Manomissione contachilometri, reato in tutti i paesi UE

La seconda contromisura da mettere in atto � consiste nel rendere la manomissione del contachilometri perseguibile penalmente in tutti i paesi Europei, visto che solo in alcuni � contemplato come reato. Non stupiscono le richieste del Parlamento se si considera che, come dichiarato da Ismail Ertug: "Circa il 5-12% delle auto usate vendute all'interno dei Paesi dell'UE e il 30-50% di quelle vendute oltre confine sono state manomesse".

Manomissione contachilometri: la situazione italiana

In Italia purtroppo circa il 50% delle vendite di auto usate � rappresentato da autovetture con contachilometri manomesso. Questo perch� nel nostro paese non � previsto l'obbligo di registrare il chilometraggio durante il controllo tecnico periodico. La situazione � decisamente migliore dal punto di vista penale.

La manomissione dei contachilometri infatti � punita sia a titolo di truffa (art. 640 c.p) che di frode nell'esercizio del commercio (art. 515 c.p).

Come precisa chiaramente la Cassazione nella sentenza n. 24017/2018: "questa Corte di legittimit� ha stabilito la differenza tra la truffa contrattuale ed il reato di frode in commercio, precisando che la truffa si concretizza quando l'inganno perpetrato nei confronti della parte offesa � stato determinante per la conclusione del contratto, mentre la frode in commercio si perfeziona nel caso di consegna di una cosa diversa da quella dichiarata o pattuita, ma sul presupposto di un vincolo contrattuale costituito liberamente senza il concorso di raggiri o artifici (Sez. 3, n. 40271 del 16/07/2015)".


Tutte le notizie