Data: 06/07/2018 11:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Partir� dal prossimo 9 luglio il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (Dpa). A chiarirlo � l'Inps, con il messaggio 2648 del 2 luglio 2018. Grazie alla Dpa le aziende potranno dichiarare, attraverso un modello telematico, di voler usufruire delle agevolazioni a partire dal mese in cui ne hanno diritto e per tutto il periodo di permanenza dello stesso titolo.

La ratio sar� offrire pi� garanzie alle aziende che avendo titolo alle agevolazioni devono essere in possesso della regolarit� contributiva attestata dal Durc nel momento della loro fruizione Col sistema Dpa sar� possibile anticipare l'attivazione della verifica ed acquisire l'esito del Durc a partire dal mese in cui l'agevolazione/beneficio viene fruito.

Si riduce cos� la gestione del recupero delle agevolazioni fruite e si � certi che la verifica non venga posta in essere in un momento successivo rispetto a quello della concreta fruizione dell'agevolazione denunciata nei flussi UniEmens correnti ovvero in quelli di variazione.

Dichiarazione Preventiva di Agevolazione, le istruzioni operative

Come chiarisce il messaggio dell'Istituto a partire dal giorno 9 luglio 2018, sul sito dell'Inps, all'interno dell'applicazione "DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilit� del Contribuente", i datori di lavoro potranno trovare un modulo telematico "DPA - Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi", gestito dall'omonima procedura. Se il datore accede alla summenzionata sezione dovr� inserire la matricola sulla quale sar� esposto il beneficio soggetto a verifica di regolarit� contributiva, nonch� i mesi per i quali lo stesso verr� fruito.

Rispetto poi alla singola dichiarazione ed a ogni mese verificato verr� annotata la data di interrogazione, l'esito della stessa, il numero di protocollo del documento formato e la data in cui l'esito � stato registrato negli archivi. Sar� il sistema Dpa a inviare la richiesta di verifica sulla piattaforma Durc On Line ogni mese, per il numero di mesi indicato nell'apposito campo, per poter registrare l'esito. Da quel momento il datore di lavoro non dovr� effettuare la comunicazione per ogni nuovo beneficio che intende utilizzare, poich� la comunicazione, presente e in corso di validit�, determiner� la verifica della regolarit� per l'intero codice fiscale, le matricole ad esso collegate e tutti i benefici che sono subordinati alla verifica di regolarit� ex art. 1, comma 1175, della Legge n. 296/2006. Allo scadere del periodo indicato nel modulo, il datore di lavoro che star� usufruendo o vorr� usufruire di ulteriori incentivi dovr� trasmettere un nuovo modulo contenente i nuovi dati di riferimento.


Tutte le notizie