Ai sensi del regolamento UE 679/2016 è definito dato personale qualsiasi informazione riguardante una persona fisica che può essere identificata per esempio dai dati relativi all'ubicazione, un identificativo online, etc.
Mentre per trattamento è definito l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione.
Il trattamento dei dati deve essere lecito, corretto e trasparente. Ed è lecito se l'interessato ha espresso il consenso.
Innanzitutto l'Autorità invita a riflettere prima di postare foto o filmati, perché "potrebbe essere difficile eliminarli soprattutto se qualcuno li ha copiati, condivisi o diffusi su altri siti o social network".
Le foto di altre persone vanno pubblicate solo con il loro consenso.
Inoltre per quanto riguarda l'uso del tag, il garante suggerisce di inserire nelle immagini tag con i nomi di altre persone solo se si è sicuri che queste siano d'accordo.
Inoltre dice il Garante: "Controlla i tag con il tuo nome associati a foto e filmati. Alcuni social network consentono eventualmente di applicare scelte come: 1) bloccare l'inserimento di tag con il tuo nome nelle immagini postate da altre persone; 2) autorizzare solo alcune persone a taggare le immagini con il tuo nome; 3) ricevere un messaggio di avviso se qualcuno collega il tuo nome ad un'immagine, in modo che tu possa approvare o rifiutare il tag".
Queste sono le regole fondamentali da seguire se si ha l'intenzione di condividere momenti della propria vita on line, e soprattutto se si vogliono evitare sanzioni pecuniarie e richieste di risarcimento danni.
Ed è bene ricordare che quando facciamo un selfie altre persone anche a noi sconosciute potrebbero essere fotografate per caso e quindi non potremmo pubblicare la foto non avendo il loro consenso.
Per altre informazioni o quesiti in materia di privacy:
Avv. Edoardo di Mauro
Cell. 3334588540
Mail: edodim83@gmail.com