|
Data: 28/10/2018 10:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate di Annamaria Villafrate - Il passaporto è un documento di viaggio, ma anche d'identificazione, necessario se si vuole viaggiare fuori dall'Unione Europea. L'ufficio di riferimento a cui si può chiedere il rilascio o il rinnovo di questo documento sono le Questure del luogo in cui risiede il richiedente, anche se ci sono altri uffici a cui è possibile presentare domanda. Per ottenere il passaporto però, come per tanti altri documenti, è necessario sostenere dei costi, come quello per la marca da bollo, per il passaporto stesso, per le fotografie e per le fotocopie dei documenti da esibire quando si effettua la richiesta:
Cos'è il passaporto[Torna su] Il passaporto è un documento di viaggio, ma anche di riconoscimento, che in Italia viene rilasciato dalle Questure, dai Carabinieri, dagli Uffici Postali, dall'Ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza e dai Comuni e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari. Il possesso del passaporto è indispensabile per entrare nella maggior parte dei Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea. I documenti necessari per richiedere il passaporto[Torna su] Quando si presenta domanda per il rilascio o il rinnovo del passaporto (da richiedere alla scadenza dei 10 anni) si devono presentare i seguenti documenti:
Costi rilascio o rinnovo passaporto[Torna su] I costi da sostenere per rinnovare un passaporto scaduto o smarrito o per ottenerne il rilascio la prima volta sono gli stessi. E' infatti necessario pagare:
A questi costi fissi di 116,00 euro si devono aggiungere quelli delle fotocopie dei documenti richiesti e delle fotografie, per un costo totale che si aggira attorno ai 120,00 euro. Tutto quello che devi sapere sul passaporto[Torna su]
Di seguito tutto quello che devi sapere sul passaporto. Ecco una serie di articoli e approfondimenti in materia: - Il rilascio del passaporto: vademecum operativo |
|