Data: 05/11/2018 15:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Gli obiettivi sono garantire un servizio pi� efficiente e gestire le situazioni d'emergenza anche in caso di grave sovraffollamento. E' arrivato il momento dei grandi cambiamenti per i pronto soccorso italiani.

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Un rinnovamento che passa dai nuovi codici di triage numerici (al posto dei colori) che consentiranno di smistare in maniera pi� particolareggiata i pazienti; e poi ancora tempi da rispettare meglio definiti e nuove indicazioni sulla gestione in caso di sovraffollamento

Pronto soccorso, addio ai colori arrivano i codici

Ai cambiamenti si arriver� in maniera graduale, grazie ad un piano di lavoro portato avanti dalle regioni negli ultimi 8 mesi. A specificarlo, come riporta AdnKronos Salute, � Danilo Bono, del coordinamento tecnico della Commissione Salute delle Regioni. Cambiamenti organizzativi dunque che includono, in primis, il doppio codice per la media gravit��. Gli attuali codici bianco, verde, giallo e rosso, saranno sostituiti dai numeri che vanno da 1 a 5. Chi arriver� al pronto soccorso al posto degli attuali "colori", vedr� assegnarsi un numero da 1 a 5 (dove 1 rappresenta la massima emergenza e 5 le non urgenze) in base al quale saranno valutati tempi e azioni da compiere.

Di conseguenza �il giallo � chiarisce Bono - viene 'spacchettato' in due gradi di urgenza: quello che si riferisce al paziente che ha una stabilit� e non rischia uno scompenso e quello che si riferisce al paziente pi� a rischio, il quale andr� monitorato in modo diverso�. Nessun cambiamento per l'utenza e maggior chiarezza per chi si trover� ad affrontare le emergenze.

Pronto soccorso verso una migliore definizione dei tempi di gestione

L'altra novit� per il triage ospedaliero � la migliore definizione dei tempi di gestione del pronto soccorso. Chiarisce ancora il coordinatore tecnico della Commissione Salute delle Regioni �C'� poi un allegato che � dedicato alle situazioni di 'iperafflusso'. Un pronto soccorso pu� avere problemi di tre tipi: arriva troppa gente, ha difficolt� a smistare i pazienti al suo interno, oppure ha difficolt� a farli uscire, mandarli nei reparti e ricoverarli. Il documento precisa meglio la catena di operazioni da mettere in atto per gestire queste situazioni e prevede delle specifiche attivazioni di risorse interne�.


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