Data: 07/11/2018 09:00:00 - Autore: Lucia Izzo
di Lucia Izzo - Dai rappresentanti Anpal giunge notizia che da metà dicembre prossimo sarà possibile scaricare online il certificato di disoccupazione. In sostanza, i lavoratori potranno collegarsi direttamente al sito Anpal e scaricare in autonomia il proprio certificato di disoccupazione, timbrato digitalmente, che potrà essere utilizzato per il riconoscimento di agevolazioni e incentivi.

Certificato di disoccupazione: da dicembre si scarica online

Secondo quanto riporta Italia Oggi, entro il mese di novembre sarà adottato un nuovo sistema per l'identificazione degli utenti sul sito Anpal il quale consentirà l'accesso a tutti i servizi con una stessa utenza.

In particolare, sarà possibile accedere al sito mediante Spid, Dui (Documento unico identificativo) o utenza registrata. Inoltre, è prevista un'ulteriore interessante novità: entro fine anno, infatti, si provvederà al completo allineamento delle banche dati Inps, Anpal e sistemi regionali. Ciò permetterà un aggiornamento automatico dei diversi sistemi, evitando il rischio di discordanze d'informazioni.

DID online: dal 22 ottobre anche i patronati possono intermediare

Un'altra recente novità comunicata dall'Anpal e relativa al tema della disoccupazione, coinvolte la c.d. dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) che i disoccupati devono dichiarare online sul portale dell'Anpal.
Dallo scorso 22 ottobre, invece, è previsto che gli operatori dei centri per l'impiego e i patronati convenzionati potranno supportare i lavoratori nell'inserimento della DID - Dichiarazione di immediata disponibilità - accedendo all'area riservata disponibile sul portale Anpal.
In sostanza, centri per l'impiego e patronati convenzionati potranno supportare i lavoratori nell'inserimento della DID online, l'imporrante dichiarazione che determina formalmente l'inizio dello stato di disoccupazione di una persona, consentendole di usufruire dei servizi per l'inserimento nel mercato del lavoro.

Tutte le notizie