Data: 29/11/2018 15:50:00 - Autore: Floriana Baldino

Vi sarà capitato che la prenotazione di un volo sia stata cancellata.

Può capitare che sia in ritardo, ma può capitare anche che il volo sia stato definitivamente cancellato per avverse condizioni climatiche.

La normativa europea in materia è molto rigorosa, e non è affatto vero che non vi è alcun diritto al rimborso del costo del biglietto.

Forse non si potrà ottenere il rimborso delle spese sostenute per arrivare alla vostra destinazione, ma il rimborso del costo del volo che non siete riusciti a prendere perché è stato cancellato, è sicuramente rimborsabile.

La vicenda

Un volo veniva cancellato a causa dell'allerta meteo e la cancellazione del volo veniva comunicata all'utente finale, che prenotava percorsi alternativi per arrivare alla sua destinazione. Il giudice ha dato ragione al passeggero condannando la compagnia al rimborso.

La legge

Il Regolamento 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, chiamato più comunemente Carta dei diritti del passeggero detta regole comuni in materia di compensazione pecuniaria e assistenza ai passeggeri in caso di cancellazione del volo, volo in ritardo per più di 3 ore o imbarco negato per overbooking.

Lo scopo della normativa europea è stabilire uno standard qualitativo per la protezione dei diritti dei passeggeri.

La normativa è chiara.

Per tutti i disagi arrecati per ritardi o cancellazione di voli, la compagnia aerea deve:

- fornire buoni per l'acquisto di bevande e/o snack;

- rimborsare il biglietto per ritardi superiori a 5 ore o cancellati;

- provvedere al pernottamento in caso di ritardi notevoli e/o cancellazione del volo;

- provvedere alla trasferta sino all'albergo;

- informare l'utente finale in merito al volo sostitutivo o il possibile cambio.

Con riferimento a quest'ultimo punto, nell'ipotesi in cui non venissero date le informazioni su voli sostitutivi, anche se la cancellazione del volo è avvenuta a causa delle condizioni climatiche avverse, es. allerta meteo, la compagnia aerea sarà obbligata a rimborsare anche le spese sostenute per viaggi alternati al volo, nonché tutte le spese sostenute dal cliente per trasferte e parcheggi auto.

Come ottenere il rimborso

Bisogna semplicemente fare una richiesta via pec alla compagnia aerea, o reclamare subito in aeroporto, con richiesta di rimborso del biglietto nonché delle spese corredate al nuovo viaggio da affrontare in sostituzione del volo cancellato o con ritardo.


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