Data: 06/12/2018 07:30:00 - Autore: Redazione
di Redazione – La legge sicurezza, di conversione del decreto sicurezza promosso dal ministro Matteo Salvini è stata pubblicata in Gu ed è in vigore dal 4 dicembre scorso (v. testo sotto allegato).

Legge sicurezza: i punti chiave

Il provvedimento reca "disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonche' misure per la funzionalita' del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata". Viene previste inoltre una "delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate".
La legge interviene nelle aree indicate, prevedendo misure rigide soprattutto sul fronte immigrazione (eliminando i permessi di soggiorno per motivi umanitari, rendendo più rigidi i requisiti per la cittadinanza, ecc.) e sul fronte sicurezza (prevedendo la sperimentazione dei taser per i vigili urbani, estendendo le ipotesi del Daspo urbano, ecc.), introducendo altresì una nuova fattispecie di reato (l'accattonaggio molesto) e inasprendo le pene per l'invasione di edifici e le occupazioni arbitrarie, nonché per i parcheggiatori abusivi.

Vai alla guida sulla Legge sicurezza


Tutte le notizie