|
Data: 15/12/2018 18:00:00 - Autore: Luisa Camboni E' possibile ottenere il rimborso di buoni fruttiferi postali prescritti? La risposta al quesito è negativa. Vediamo perché:
Buoni fruttiferi postali cosa sono[Torna su] Innanzitutto, si ricorda che i buoni fruttiferi postali sono titoli che garantiscono la restituzione del capitale versato, incrementato degli interessi, sono prodotti esclusivi di Poste Italiane. I buoni fruttiferi postali sono garantiti direttamente dallo Stato Italiano. I buoni fruttiferi possono cadere in prescrizione?[Torna su] Possono cadere in prescrizione (10 anni dalla data di scadenza del titolo) solo i buoni fruttiferi postali cartacei. Quanto alla prescrizione, l'articolo 5 comma 3, del Decreto Legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 novembre 2003 n. 326 ha sancito la trasformazione in Società per Azioni della Cassa Depositi e Prestiti. Questa trasformazione ha determinato il trasferimento di tutti i buoni fruttiferi postali emessi fino al 13 aprile 2001 al Ministero dell'Economia e delle Finanze e la contestuale loro equiparazione, a tutti gli effetti, ai titoli del debito pubblico. Dunque, a seguito di tale trasformazione, le norme applicabili ai buoni postali sono quelle relative al debito pubblico, la cui prescrizione del diritto al rimborso, da parte degli aventi diritto, interviene appunto dieci anni dopo la scadenza. Ciò significa che, una volta trascorsi i 10 anni a partire dalla data di scadenza del titolo, il buono emesso in forma cartacea non può essere più rimborsato al sottoscrittore del titolo stesso.
Buoni fruttiferi dematerializzati: si prescrivono?[Torna su] Chi scrive ritiene necessario precisare che, invece, i buoni fruttiferi dematerializzati non vanno mai in prescrizione, ciò perché alla scadenza vengono automaticamente accreditati a favore del conto corrente postale di chi li ha sottoscritti. Vai alla guida I buoni fruttiferi postali |
|