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Data: 15/01/2019 11:00:00 - Autore: Valeria Zeppilli di Valeria Zeppilli – L'aereo è un mezzo di trasporto sempre più utilizzato dai viaggiatori, da un lato per la sua celerità, dall'altro perché spesso è l'unico che permette di raggiungere destinazioni lontane. Tuttavia è anche un mezzo di trasporto che può cagionare problemi non indifferenti a chi lo utilizza. Soprattutto ci si riferisce ai casi in cui si verifica l'overbooking e a quelli in cui il proprio volo viene cancellato. Soffermiamoci qui, invece, sulle ipotesi in cui il proprio volo sia cancellato, per comprendere, in particolare, come fare per essere rimborsati. Indice:
Cause di forza maggiore[Torna su]
Preliminarmente va detto che, se il volo è stato cancellato per cause di forza maggiore, il passeggero non ha diritto a ricevere alcun risarcimento dalla Compagnia. Sono ad esempio cause di forza maggiore le condizioni meteo avverse che non permettono di volare, i rischi legati all'improvvisa instabilità politica del paese di destinazione che compromettono la sicurezza dei passeggeri e così via. A queste situazioni si può ovviare stipulando un'apposita polizza assicurativa. Preavviso da parte della compagnia[Torna su]
Il risarcimento non spetta neanche se la compagnia aerea:
I diritti del passeggero in caso di volo cancellato[Torna su]
Fatta queste necessarie premesse, in tutti gli altri casi di cancellazione del volo, non connessi a cause di forza maggiore, i passeggeri hanno diritto a essere rimborsati del proprio biglietto o di essere imbarcati il prima possibile su di un volo diretto verso la medesima destinazione, con condizioni di viaggio simili. A quanto ammonta il rimborso per volo cancellato[Torna su]
L'ammontare della compensazione pecuniaria alla quale ha diritto il viaggiatore in caso di cancellazione del proprio volo è stabilito dall'articolo 7 del regolamento europeo numero 261 del 2004. In particolare, gli importi sono i seguenti:
Rimborso dimezzatoIl rimborso è tuttavia dimezzato se al passeggero viene offerto un volo alternativo che permetta di arrivare a destinazione, rispetto all'orario originario, entro:
Assistenza in caso di volo cancellato[Torna su]
In caso di volo cancellato, i passeggeri hanno poi diritto a ricevere pasti e bevande per la durata dell'attesa e, se questa si protrae per più giorni, un'adeguata sistemazione in hotel con tutti i trasferimenti. Si ha inoltre diritto a effettuare due telefonate o a inviare messaggi tramite telex, fax o e-mail. Come fare per ottenere il rimborso[Torna su]
Chi vuole ottenere il rimborso per la cancellazione del proprio volo deve conservare tutta la relativa documentazione (come biglietto, carta d'imbarco, ricevute delle spese sostenute a causa della cancellazione e così via) e consultare il sito web della compagnia di riferimento per avere informazioni sulle procedure da seguire. La risposta deve arrivare entro massimo 6 settimane, decorse inutilmente le quali il viaggiatore può rivolgersi all'ENAC. Il termine per chiedere il rimborso, infine, è pari a:
Leggi anche Volo cancellato: come ottenere il rimborso
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