Data: 28/01/2019 15:00:00 - Autore: Redazione

di Redazione - E' stata pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia, la circolare del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza n. 1/2019 che fornisce gli indirizzi operativi per la gestione delle segnalazioni del dipendente pubblico in caso di illeciti ai sensi dell'art. 54-bis d.lgs. n. 165/2001.

Nell'attesa del completamento della procedura di gestione delle segnalazioni tramite software open source da parte dell'Anac, informa la circolare, l'attuale procedura continuer� a svolgersi secondo le seguenti fasi:

- una prima di trasmissione della segnalazione al RPCT mediante il modulo (sotto allegato) che si ricorda, nella parte dedicati ai dati del segnalante va inserito in busta sigillata all'interno di una busta pi� grande unitamente alla parte del modulo intitolata "dati e informazioni segnalazione Condotta illecita", con l'eventuale documentazione a corredo della denuncia;

- una fase successiva di apertura delle buste con assegnazione di un codice sostitutivo da apporre sulle due parti del modulo;

- la trattazione della segnalazione da parte del RCPT, coadiuvato dai componenti dell'istituendo Gruppo di lavoro;

- il controllo preliminare di ammissibilit�;

La procedura si conclude con l'adozione dei seguenti provvedimenti:

- archiviazione in caso di inammissibilit�

- assegnazione ai soggetti competenti per l'istruttoria o per l'adozione dei provvedimenti conseguenti.

Vai alla guida Il whistleblowing


Tutte le notizie