Data: 12/02/2019 15:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Per ottenere il reddito di cittadinanza � indispensabile avere lo Spid. Il Sistema pubblico di identit� digitale consente ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica identit� digitale.

Cos'� lo Spid

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Nato nel marzo 2016, lo Spid � un sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'identit� digitale unica. L'identit� Spid viene rilasciata dai Gestori di Identit� Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, rispettando delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identit� digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti. L'identit� SPID pu� essere richiesta al gestore che meglio si adatta alle esigenze del richiedente. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l'identit� digitale, rilasciando le credenziali.

Vai alla guida Spid - Il Sistema pubblico di identit� digitale

Lo Spid � costituito da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso a tutti i servizi online.

Reddito di cittadinanza: come avere lo Spid

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Per ottenere le credenziali Spid bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso di un indirizzo e-mail, un numero di telefono, un documento di identit� valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Occorre poi scegliere uno degli 8 gestori di identit� digitale (Identity provider) - tra cui Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa - e registrarsi sul loro sito seguendo i vari passi per l'identificazione. Ma la richiesta pu� essere fatta anche tramite firma digitale, carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Servir� un lettore di smart card da collegare al computer. Inoltre la CIE e la CNS devono essere preventivamente abilitate per l'utilizzo dei servizi online. Chi � in possesso di CIE, CNS o firma digitale pu� completare la procedura online con Aruba, Infocert, Poste Italiane, Sielte, Tim e Lepida. Chi dispone di CNS o firma digitale pu� scegliere anche tra Namirial e Register. Se si dispone di firma digitale si pu� scegliere Intesa. Cos�, gli utenti, connettendosi da pc, potranno usare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online da oltre 4mila Pubbliche Amministrazioni. Per ulteriori informazioni si pu� consultare il sito spid.gov.it/richiedi-spid.

Lo Spid nell'Unione europea

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Dopo il completamento della procedura di notifica dello SPID, ultimato dall'Agenzia con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, a partire dal 10 settembre 2019, lo Spid potr� essere usato per l'accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell'Unione. Si tratta di un diritto introdotto dal regolamento eIDAS che potr� essere anticipato dagli Stati membri che potranno decidere se consentire l'accesso anche ai propri servizi che prevedono l'uso di credenziali di livello 1. Per l'accesso a servizi che prevedono l'uso di credenziali di livello 2 e 3, � prevista l'obbligatoriet� di consentire l'accesso con le credenziali SPID di pari livello.


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