|
Data: 31/03/2019 22:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate di Annamaria Villafrate - Arriva la mini naja: sei mesi in caserma per i giovani. Approvata alla Camera, con modifiche, dopo le osservazioni avanzate dalle commissioni permanenti, la proposta di legge n. 1012-A che prevede in via sperimentale un percorso educativo e formativo militare di sei mesi. L'attestato, che documenta l'esito positivo del percorso, avrà valore curricolare e attribuirà fino a 12 crediti formativi universitari. L'obiettivo? Educare i giovani al rispetto e ai valori delle istituzioni democratiche e accorciare le distanze e promuovere la cittadinanza attiva. Mini naja: approvata la proposta di legge alla CameraApprovata alla Camera la proposta di legge n. 1012-A. Ora spetta al Senato votare il testo, che è stato modificato dopo i pareri favorevoli espressi, in alcuni casi con osservazioni, da parte delle seguenti commissioni permanenti:
Il testo analizzato è quindi l'ultima versione modificata. Vediamo in vari punti cosa prevede. Mini naja: la proposta di legge punto per puntoLa proposta di legge sperimentale è il punto di partenza, conclusa la quale, il Governo è tenuto a presentare alle Camere una relazione sui risultati ottenuti e sulla possibilità di svolgere, in via continuativa, percorsi similari, indicando in questo documento eventuali iniziative legislative per valorizzare corsi futuri all'esito dei quali rilasciare attestati e certificazioni. Vediamo cosa prevede in dettaglio il testo della proposta. Finalità del progetto sperimentaleObiettivo della legge è di assicurare ai ragazzi di prendere parte a un percorso educativo e formativo che può essere utilizzato anche a fini universitari, di accorciare la distanza con le istituzioni e di promuovere nuove forme di apprendimento per aumentare il senso di appartenenza e la cittadinanza attiva. A tal fine, come previsto dall'art 2, nel termine di 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, il Presidente del Centro alti studi per la difesa, sentiti i soggetti competenti, presenta al Capo di stato maggiore della difesa uno studio sulla possibilità di avviare il progetto. Durata e modalità di svolgimentoTale progetto ha durata di sei mesi, non è retribuito anche se permette di conseguire fino a 12 crediti formativi, oltre il rilascio di un attestato, che ne certifica l'esito positivo. Il percorso è riservato ai cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 22 anni ed è organizzato in periodi di tempo equamente distribuiti tra:
Obiettivi del progetto formativoQueste le finalità della mini-naja:
Definizione del progetto sperimentale di formazione militareAl Capo di stato maggiore della difesa, il compito d'individuare le strutture operative, formative e addestrative equamente distribuite sul territorio nazionale, utilizzabili per il progetto sperimentale. Al Capo di Stato Maggiore anche il compito di definire un progetto sperimentale formativo non retribuito, della durata di sei mesi, da avviare e concludere nell'anno 2020. L'Amministrazione della difesa può svolgere nel 2021 un secondo ciclo semestrale di sperimentazione, per i candidati che sono risultati idonei nella precedente selezione. Requisiti di partecipazionePossono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
Certificazione del percorso formativoConcluso il periodo sperimentale viene rilasciato un attestato che certifica l'esito positivo del percorso formativo svolto. L'attestato ha valore:
Al Ministro della difesa, il compito di emanare, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, individuare le forme più adeguate per valorizzare il progetto sperimentale di formazione. |
|