Data: 05/04/2019 15:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Niente pi� lunghe code nemmeno al catasto. Anche in questo caso grazie al sito o l'App delle Entrate che daranno la possibilit� di avere a disposizione un biglietto elimina code per accedere in giornata all'ufficio desiderato. Inoltre, all'interno dell'applicazione mobile "Agenzia Entrate", � disponibile il servizio "web mail" e sar� possibile contattare il call center dell'Agenzia direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Catasto: il ticket taglia code

Dimenticate le file lunghissime al catasto, a risolvere il problema ci pensa il ticket virtuale che consentir�, a professionisti e cittadini che hanno bisogno di informazioni in ambito catastale e ipotecario, di fissare un appuntamento presso l'ufficio desiderato, nel corso della stessa giornata, prenotando direttamente dal pc o tramite l'App del proprio smartphone o tablet. Inoltre, cosa non da poco, contribuenti e professionisti potranno presentarsi direttamente allo sportello dell'ufficio dove hanno prenotato l'appuntamento, evitando, cos�, di doversi "autenticare" fisicamente.

Il ticket potr� essere prenotato dalle 6 fino a esaurimento della disponibilit� e sar� valido solo per il giorno in cui � stato richiesto, andr� ovviamente usato dall'orario indicato nella prenotazione. Altra novit� si trovano nell'app dell'Agenzia che include due nuovi servizi: web mail e assistenza telefonica.

Tramite la web mail si potr� inviare dal proprio smartphone o tablet una email all'Agenzia per chiedere informazioni di carattere generale in materia fiscale. Una volta selezionato il tasto sul proprio dispositivo mobile, l'utente, che deve essere autenticato a Fisconline, seleziona l'argomento e inserisce il testo della richiesta e clicca "Invia", la richiesta verr� inoltrata e sar� consultabile tramite la funzione "Email inviate" sulla stessa App. La risposta arriver� entro cinque giorni lavorativi.

La funzionalit� di richiesta di assistenza via telefono consente, invece, di contattare il call center dell'Agenzia dal proprio smartphone o tablet tramite il numero dedicato mobile digitando l'apposito tasto "avvia chiamata" all'interno dell'App. E poi c'� il servizio di assistenza via sms del Fisco che d� la possibilit� di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici, cambia numero. Per le richieste via sms basta comporre il 339 9942645. Inoltre sar� possibile recapitare messaggi di testo pi� lunghi e dettagliati contenenti fino a 640 caratteri (prima il limite massimo era di 160). Gli utenti che negli ultimi 6 mesi hanno utilizzato il servizio hanno gi� ricevuto dall'Agenzia un avviso che li informa del nuovo numero.


Tutte le notizie