Data: 19/04/2019 11:30:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Per regolare in sicurezza i rapporti, l'Antitrust ha reso disponibile sul proprio sito ufficiale, un vero e proprio decalogo sui diritti dei consumatori e i doveri delle imprese, che pone l'attenzione sulle ultime novit� del Codice del Consumo e della normativa europea in materia di tutele, anche online.

Il decalogo dei rapporti consumatore e fornitore

Ecco, articolato per punti, che cosa prevede il decalogo dell'Antitrust:

- in primis, basta a spese e costi nascosti su Internet. Adesso i consumatori dovranno confermare esplicitamente di aver compreso che si tratta di un servizio a pagamento. La normativa punta a proteggere i consumatori dalle trappole dei costi celate nel web.

- Maggiore trasparenza dei prezzi: i venditori dovranno chiarire il costo totale del prodotto o servizio, incluso qualunque addebito supplementare.

- Divieto delle caselle preselezionate sui siti web. Nel caso di acquisti online � possibile che vengano offerte opzioni supplementari, le cosiddette "caselle preselezionate". Al momento � necessario deselezionare queste caselle se non desiderano tali servizi, con la nuova legge europea, le caselle preselezionate sono vietate in tutta l'Ue.

- Per quanto riguarda il diritto di recesso: 14 giorni per cambiare idea su un acquisto fatto anche online. Il periodo durante il quale i consumatori possono recedere dal contratto di acquisto � portato a 14 giorni di calendario (rispetto ai sette finora prescritti dalla normativa dell'Ue). I consumatori potranno restituire le merci per qualunque ragione. Se il venditore non d� chiaramente informazioni circa il diritto di recesso, la durata del periodo di ripensamento � estesa a un anno. I consumatori saranno tutelati e beneficeranno del diritto di recesso anche in caso di visite da parte del commerciante effettuate su richiesta, per le aste online bench� le merci acquistate tramite asta possano essere restituite solo se acquistate da un venditore professionista. La possibilit� di recesso decorrer� dal momento in cui il consumatore riceve le merci e non, come prima, dal momento della conclusione del contratto. Le norme si applicano a vendite via internet, per telefono e per corrispondenza e a vendite effettuate al di fuori di punti vendita.

- Maggiori diritti di rimborso poich� i venditori dovranno rimborsare i consumatori per il prodotto entro 14 giorni dal recesso (comprese le spese di consegna).

Viene inoltre introdotto un modulo di recesso standard per l'intera Ue. I consumatori possono disporre di un modulo standard che potranno usare se, avendo cambiato idea, desiderano recedere da un contratto concluso a distanza o a domicili.

- Eliminate le sovrattasse per l'uso di carte di credito e di servizi di assistenza telefonica: i rivenditori non possono pi� addebitare ai consumatori costi supplementari per i pagamenti con carta di credito (o altri mezzi di pagamento), se non i costi effettivamente sostenuti per offrire tale opzione di pagamento. In generale, ci saranno informazioni pi� chiare su chi sopporta le spese di restituzione delle merci. Se i commercianti intendono far sostenere ai clienti i costi di resa delle merci in caso di ripensamento, essi devono informarne chiaramente e preventivamente i consumatori, altrimenti tali costi rimarranno a loro carico.

- Saranno maggiori le tutele per i consumatori negli acquisti digitali. Pi� chiare anche le informazioni sui contenuti digitali, comprese quelle relative alla compatibilit� con hardware e software e all'applicazione di sistemi tecnici di protezione. I consumatori hanno il diritto di recedere dagli acquisti di contenuti digitali, come i download di musica o di video, ma solo fino a quando ha inizio l'effettivo processo di download.

- Infine, Pi� tutele e norme comuni anche per le imprese: viene inserito un unico gruppo di norme fondamentali per i contratti a distanza (vendite per telefono, per corrispondenza o via internet) e per i contratti conclusi al di fuori dei punti vendita (vendite concluse fuori dai locali della societ�, ad esempio per strada o a domicilio) nell'Unione europea, in modo da creare eque condizioni di concorrenza e che riducano i costi delle operazioni per i commercianti transfrontalieri, specialmente nel caso delle vendite via internet. Inoltre, moduli standard che faciliteranno l'attivit� delle imprese; norme specifiche previste per le piccole imprese e le imprese artigiane, ad esempio per gli idraulici. Non vi sar� diritto di recesso nel caso di riparazioni urgenti e di lavori di manutenzione.


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