|
Data: 20/04/2019 17:30:00 - Autore: Marina Crisafi di Marina Crisafi – Giro di vite sul terrorismo online. Il Parlamento Ue ha approvato la proposta di legge che obbliga le piattaforme web a rimuovere i contenuti terroristici entro un'ora dall'ordine dell'autorità competente. Le sanzioni per chi non ottempera arriveranno fino al 4% del fatturato globale.
Lotta al terrorismo online: ok a proposta Ue[Torna su]
L'Europarlamento ha approvato la proposta legislativa finalizzata a contrastare l'uso improprio dei servizi di hosting su internet a fini terroristici con 308 voti a favore, 204 contrari e 70 astensioni. Ora bisognerà negoziare il testo con il consiglio dei ministri. "C'è chiaramente un problema, da troppo tempo, sulla circolazione incontrollata di materiale terroristico su Internet. Questa propaganda può essere collegata a veri e propri attentati terroristici e le autorità nazionali devono essere in grado di agire con decisione. Qualsiasi nuova legislazione deve essere pratica e proporzionata se vogliamo salvaguardare la libertà di parola" ha dichiarato il relatore Daniel Dalton (ECR, UK). Senza un processo equo, "c'è il rischio che troppi contenuti verrebbero eliminati, in quanto le imprese adotterebbero comprensibilmente un approccio di 'sicurezza prima di tutto' per difendersi – ha proseguito Dalton, concludendo "ciò non può inoltre assolutamente condurre a un controllo generale dei contenuti dalla porta di servizio". Facebook, YouTube no a obbligo di filtrare contenuti[Torna su]
Le società che ospitano i contenuti caricati dagli utenti (come Facebook o YouTube) e che offrono i propri servizi nell'UE, qualora ricevano un ordine di rimozione dall'autorità nazionale competente, spiega il comunicato dell'Europarlamento, disporranno di un'ora per rimuovere i contenuti o disabilitare l'accesso ad essi in tutti gli Stati membri europei. Le società, tuttavia, non saranno obbligate a monitorare le informazioni che trasmettono o memorizzano, né dovranno rintracciare attivamente le prove che indichino un'attività illegale.
Per aiutare le piattaforme più piccole, i deputati hanno deciso, inoltre, che, se una società non ha mai ricevuto un ordine di rimozione, l'autorità competente deve contattarla almeno 12 ore prima di emettere il primo ordine di rimozione dei contenuti ospitati e fornire le informazioni sulle procedure e le scadenze.
Che cos'è il contenuto terroristico?[Torna su]
Obiettivo della legislazione approvata "è qualsiasi materiale - testo, immagini, registrazioni sonore o video - che incita, incoraggia o appoggia la commissione di reati di terrorismo, impartisce istruzioni finalizzate alla commissione di tali reati o promuove la partecipazione nelle attività di un gruppo terroristico, nonché i contenuti che forniscono indicazioni su come fabbricare e utilizzare esplosivi, armi da fuoco e altre armi a fini terroristici". Restano fuori dalla definizione di contenuto terroristico le espressioni di opinioni polemiche o controverse su questioni politiche sensibili.
Le sanzioni[Torna su]
Le imprese che "sistematicamente e persistentemente non rispettano la legge" prevede il testo, potrebbero essere sanzionate con una multa fino al 4% del loro fatturato globale. Scarica il testo della proposta di legge approvata
|
|